GIOVANNI GUIDI Digital Tour on Crossoroads

Parte dal festival Crossroads il Digital Tour del pianista Giovanni Guidi. L’appuntamento è per venerdì 27 marzo alle ore 18:30, quando l’esibizione in piano solo di Giovanni Guidi sarà fruibile in diretta dalla pagina facebook di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

Minor Swing 5et a Marina Romea (Ra)

5. agosto 2016 – 17:40No Comment
Minor Swing 5et a Marina Romea (Ra)

Domenica 7 agosto (ore 19.00), il gipsy jazz dello scatenato Minor Swing Quintet approda ad AlohaLive, l’aperitivo in jazz del Bagno Aloha Beach di Marina Romea (Ra) realizzato in collaborazione con Jazz Club Ferrara. Compongono il gruppo i virtuosi Paolo Prosperini alla chitarra solista, Alessandro Cosentino al violino, Laura Masi alla chitarra ritmica, Francesco Angelini alla tastiera e Tommy Ruggero alle percussioni.

L’ispirazione di questi cinque musicisti di Bologna, Castelmaggiore e San Lazzaro di Savena nasce da uno dei brani più celebri di Django Reinhardt, “Minor Swing”.

Tra loro c’è chi proviene dalla musica classica, chi ha un piede in Africa, chi fa le fiamme con l’ukulele e chi “grooveggia” col Fender Rhodes, ma spinti dall’amore comune per il gipsy jazz e altrettanto desiderosi di creare un loro proprio sound, hanno deciso di riprendere i brani della tradizione per provare a farli propri,  contestualizzandoli nella “loro” Bologna degli anni 2000.

L’eterogeneità della band, che accomuna percorsi musicali differenti, è quindi la chiave di volta del processo di modernizzazione del genere. Il risultato è una miscela esplosiva che condisce la tradizione manouche con idee e arrangiamenti freschi e coraggiosi.

Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno dello stabilimento balneare. Per informazioni e prenotazione cena 0544 446142 e 347 5908100.

Escribe tu comentario!