CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, cancion, chacarera, huayno, musica

Ferrara: Ginevra canta Mercedes Sosa

20. ottobre 2016 – 00:07No Comment
Ferrara: Ginevra canta Mercedes Sosa

La voce e l’anima dell’immortale argentina Mercedes Sosa rivivranno al Torrione Jazz Club di Ferrara grazie a Todo Cambia, il progetto della folksinger toscana Ginevra di Marco: Venerdì 21 ottobre, ore 21.30.  In collaborazione con Only Good Music, l’eccellente cantante fiorentina -in compagnia di Francesco Magnelli al pianoforte e magnellophoni e Andrea Salvadori alle chitarre e tsouras- inaugurerà il nuovo ciclo di appuntamenti del Jazz Club Ferrara firmati “Somethin’Else” con un emozionante tributo alla cantora simbolo dell’America Latina.

Ginevra Di Marco, apprezzata esponente della world music e del nuovo folk italiano, nonché ex voce femminile del Consorzio Suonatori Indipendenti (C.S.I), è una delle voci femminili italiane più belle e amate dal pubblico. Venerdì 21 ottobre (ore 21.30), con il suo ultimo progetto dedicato alla grande cantante argentina Mercedes Sosa, Ginevra inaugurerà il ciclo di appuntamenti del Jazz Club Ferrara firmato “Somethin’Else”, atto ad  esplorare nuovi sentieri musicali che toccheranno in particolar modo i territori della canzone d’autore, della world e black music, deviando lungo spericolati “fuoripista” contemporanei.

Attraverso i brani più celebri, la Di Marco ripercorrerà le tappe salienti della carriera de “la Negra” che ha avuto il coraggio di utilizzare la sua voce come strumento di mediazione per tutti gli uomini messi a tacere dalla violenza, dall’ingiustizia e dall’abbandono. “Mercedes Sosa ha conosciuto l’esilio e un’indicibile sofferenza per le sue scelte, ma ha continuato a cantare sui palchi più prestigiosi del mondo e l’eco della sua voce ha saputo arrivare in ogni angolo della Terra” racconta Ginevra “Ha contribuito ad educare al dovere civico, un insegnamento senza il quale uomini e donne sarebbero un branco di ignoranti, genitori di figli destinati ad essere carne per nuove guerre. Quando canta è una bandiera alzata e al contempo un cuore che non cessa di gemere; una donna calata nel suo tempo ma che ha elevato la sua arte a vette uniche, una voce che è dono, grazia e mistero uniti a un forte senso di responsabilità intellettuale, feroce nella sua coerenza”.
Probabilmente Ferrara la porta ancora nel cuore dal concerto del 2003 in occasione della rassegna “Ferrara sotto le stelle”. Oggi il Jazz Club, in collaborazione con Only Good Music, dona una nuova chiave di ascolto per chi sa e vuole emozionarsi ancora. Il progetto “Ginevra canta Mercedes Sosa” è stato pensato, arrangiato e prodotto assieme a Francesco Magnelli e Andrea Salvadori che sosterranno la cantante rispettivamente al pianoforte e magnellophoni, e alle chitarre e tsouras.

Esclusivamente per questo appuntamento è possibile riservare i posti in platea che saranno assicurati fino alle 20.30 di venerdì 21 ottobre. Per informazioni e prenotazioni 339 6116217. È altresì consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15.30).

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com

jazzclub@jazzclubferrara.com

Escribe tu comentario!