Martín Rojas: la mia vita legata a Sanremo e al  jazz

Il compositore e chitarrista cubano Martín Rojas Torriente dopo un lungo silenzio è riapparso in compagnia del grande cantautore e collega Pablo Milanés al festival Barranquijazz sulla costa caraibica della Colombia. Gian Franco Grilli l’ha raggiunto per ripercorrere la sua lunga carriera artistica e la dolorosa vicenda umana segnata da un gravissimo incidente subito nell’infanzia e accettato e superato con la musica.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, Stati Uniti

AZIZA (Gallery, BJF)

10. novembre 2016 – 13:48No Comment
AZIZA (Gallery, BJF)

Unipol Auditorium pieno come un uovo per ascoltare Aziza, quartetto diretto dal leggendario contrabbassista Dave Holland e completato da pezzi da novanta come il sassofonista Chris Potter, il batterista Eric Harland e il chitarrista Lionel Loueke. Un set lungo due ore tra jazz, funky e rockjazz  intrecciati a ritmiche e accenti africani grazie alla chitarra multiculturale e alla voce del beninese Loueke. Un po’ di immagini scattate martedì 8 novembre 2016 nei pochi minuti concessi dal Bologna Jazz Festival dietro richiesta della band.

Senza tante parole, un concerto come un concept/opera e con solisti strepitosi! Holland è un mostro sacro da molto tempo, Chris Potter un sassofonista con pochi rivali al mondo, Loueke un chitarrista che esprime, con un linguaggio personalissimo e moderno, moltissime influenze (da Hendrix a Pat Metheny ecc.). Harland, un drummer di continuo stimolo per i compagni di scena, magnifico nelle dinamiche e negli scambi.

Escribe tu comentario!