CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba

Cuba: Fidel, il Granma e il destino

28. novembre 2016 – 00:56No Comment
Cuba: Fidel, il Granma e il destino

Una curiosità su Fidel, quando si dice il destino e le coincidenze nella vita!  Bene, all’alba del 25 novembre 1956, Fidel Castro è a capo della spedizione dei guerriglieri che sul battello Granma salpano dal porto di Tuxpan, Messico, diretti sulle coste cubane di Oriente per unirsi alla sollevazione popolare di Santiago de Cuba, dove inizierà la lotta per sconfiggere il regime di Batista. Esattamente 60 anni dopo, il 25 novembre 2016, Fidel Castro scompare all’età di 90 anni all’Avana.

Altra nota interessante sulla spedizione rivoluzionaria: tra gli 82 partecipanti alla spedizione, oltre ai cubani vi erano 4 stranieri, tra cui l’argentino Ernesto Che Guevara, l’italiano Gino Donè Paro, il messicano Alfonso Guillén Zelaya e il dominicano Ramón Emilio Mejías Del Castillo.

dominicano

Escribe tu comentario!