BOLOGNA JAZZ FESTIVAL: 30 ottobre/15 novembre 2020

Bologna Jazz Festival (30 ottobre/15 novembre 2020), edizione dei ricordi e delle celebrazioni: una ricorrenza storica imprescindibile (il centenario della nascita di Charlie Parker affidato a una trinità di sax: Francesco Cafiso, Mattia Cigalini, Jesse Davis); il sentito saluto a Steve Grossman, figura imponente della storia jazzistica di Bologna; il progetto monografico di Paolo Fresu su David Bowie.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » choro, latin jazz, musica, Samba Bossanova

Daniella Firpo unisce Ferrara e Bahia

9. novembre 2016 – 23:11No Comment
Daniella Firpo unisce Ferrara e Bahia

Venerdì 11 novembre, ore 21.30, Ferrara e Salvador de Bahia s’incontrano nei brani di “Vento di Bahia e nebbia”, nuovo album che la cantante e compositrice bahiana Daniella Firpo presenterà in anteprima assoluta al Torrione Jazz Club, supportata da musicisti talentuosi in grado di dominare con profondità i linguaggi della musica brasiliana come Gabriele Mirabassi al clarinetto, Roberto Taufic alla chitarra, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Roberto Rossi alla batteria.

Dunque una doppia imperdibile occasione: per vedere in scena strumentisti di grandissimo spessore che conoscono i segreti dei ritmi brasiliani, e per ascoltare i brani e gli arrangiamenti del nuovo disco “Vento di Bahia e nebbia” della Firpo (AlfaMusic, 2016).

Registrato fra Italia e Brasile, l’album raccoglie l’esperienza degli ultimi sei anni della cantante. È un connubio tra le sue origini e l’italianità adottiva, nel quale si uniscono sonorità acustiche e ritmiche tipiche dell’universo brasiliano in un linguaggio che sconfina le identità di genere, rielaborando e combinando gli aspetti delle due culture. Nel creare un solido ponte tra la ventosa Bahia e la nebbiosa Ferrara, dove oggi vive, Daniella si avvale di un organico stellare composto da Gabriele Mirabassi al clarinetto, Roberto Taufic alla chitarra, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Roberto Rossi alla batteria, che traduce la sua musica in modo ancor più universale, sconfinando nel jazz e donando ai brani originalità e bellezza.

La cantante e compositrice brasiliana Daniella Firpo nasce in una famiglia di musicisti che la avvicinano al canto in tenera età. Intraprende l’attività professionale circa quindici anni fa, a Salvador de Bahia, riscuotendo immediato riscontro di pubblico e critica. Dal 2009 elegge l’Italia sua patria d’adozione, dove il suo timbro profondo, dinamico e vellutato, frammisto a giocosa creatività, la proietta sul panorama musicale nazionale attraverso la partecipazione a prestigiosi festival e manifestazioni. Parallelamente all’attività concertistica, la Firpo divulga storia e cultura della musica brasiliana tenendo corsi e seminari presso scuole e associazioni culturali.

Per informazioni 339 7886261 (dopo le 15.30). È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15.30).

Escribe tu comentario!