CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, latin jazz, live jazz, musica, Samba Bossanova, Stati Uniti

Ferrara: “Randy in Brasil”

5. novembre 2016 – 16:12No Comment
Ferrara: “Randy in Brasil”

Lunedì 7 novembre, in collaborazione con Bologna Jazz Festival, il Jazz Club Ferrara è orgoglioso di ospitare una tappa del tour mondiale di “Randy in Brasil”, progetto premiato con un Grammy che vede il celebre trombettista statunitense Randy Brecker affiancato da Balaio, quartetto carioca guidato dal percussionista Marco Bosco.

Lunedì 7 novembre (ore 21.30), in collaborazione con Bologna Jazz Festival, il Jazz Club Ferrara ospita una tappa del tour mondiale di “Randy in Brasil”, progetto che vede il celebre trombettista statunitense Randy Brecker affiancato dal quartetto carioca Balaio, guidato dal percussionista Marco Bosco e completato da João Mascarenhas al pianoforte e tastiere, Sergio Brandão al basso e Leonardo Susi alla batteria.

La nascita di “Randy in Brasil”, album che si è aggiudicato un Grammy come “Best Contemporary Jazz Album” nel 2009, è piuttosto articolata. Per risalire al primo incontro tra Brecker e Marco Bosco occorre infatti volare a Tokio nel 1999. Quell’occasione ha ridestato l’interesse del trombettista verso la musica brasiliana, ma solamente due anni dopo, riuniti in Brasile tutti i musicisti residenti ai quattro angoli del pianeta, la formazione è convolata in studio per dar vita all’album, pubblicato a sua volta negli Stati Uniti solo sette anni dopo la registrazione. L’approdo sulle scene di questo fortunato progetto musicale è segnato felicemente da un tour mondiale che dal Brasile, attraverso Asia ed Europa, approda finalmente in Italia, proprio al Torrione.

Il trombettista e compositore Randy Brecker, fondatore della Brecker Brother Band, da oltre quarantanni contribuisce a plasmare non solo l’idioma del jazz, ma anche del rock, R&B, funk, pop e soul. Dal lontano debutto nel 1958, Brecker ha raccolto sei nominations ai Grammy partecipando alla realizzazione di centinaia di album al fianco di artisti quali James Taylor, Bruce Springsteen, Frank Sinatra, Jaco Pastorius, Frank Zappa, James Brown, George Benson, Steve Wonder, Ringo Star, Charlie Mingus ed Eric Clapton solo per citarne alcuni.

Il quartetto Balaio è formato da solisti che manipolano splendidamente le sonorità della musica brasiliana, con verve e vigore coinvolgenti. Inutile dire che quello al Jazz Club è un appuntamento da non perdere.

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com

jazzclub@jazzclubferrara.com

Escribe tu comentario!