CUBA meticcia e déco di Aldo Garzia

L’Avana déco di Alessandra Anselmi: percorsi tra storia, cultura e architettura. Libro pubblicato da Gangemi editore.

(articolo di Aldo Garzia ripreso da Alias, Il manifesto, 2 ottobre 2021).

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba, cultura e tradizioni

Cuba: Santa Barbara e Changò

5. dicembre 2016 – 12:45No Comment
Cuba: Santa Barbara e Changò

Domenica 4 dicembre a Cuba i devoti hanno celebrato la martire cattolica Santa Barbara (patrona degli artiglieri) e il corrispettivo del culto sincretico afrocubano che si identifica con il controverso Changò, una delle divinità più popolari del pantheon Yoruba trasportato dall’Africa in America e qui divinizzato come dio del del fuoco, del lampo, del fulmine, della guerra ma anche del ballo, della musica e dei tamburi.

Esistono varie leggende che raccontano la storia di Changò: riassume in sè tutte le virtù e difetti degli uomini. E’ un ottimo lavoratore, un amico , un indovino, ma anche violento, un bugiardo e donnaiolo. Non ammette figli codardi e omosessuali. Tutto e il suo contrario.

Per saperne di più sulla Santeria cubana vi sono interessanti letture anche in italiano: Il Dio delle onde, del fuoco, del vento. Leggende, riti, divinità della santeria cubana (Irina Bajini, Sperling & Kupfer), La Santeria- Sincretismo religioso? (Natalia Bolivar Aròstegui, Mario Lopez Cepero – Besa editrice).

Escribe tu comentario!