GUSTAVO OVALLES: dal “Sistema” Abreu al latin jazz con quitiplá

Tranquillo, solare, ambasciatore di musiche venezuelane, “console” di ritmi afrocubani, Gustavo Ovalles è oggi uno dei multipercussionisti più richiesti sia nel latin jazz che nei progetti di world music. «Sonidos del Orinoco» è il titolo della sua produzione più recente. L’abbiamo intervistato in occasione di una tournée con il pianista cubano Omar Sosa. Ecco cosa ci ha raccontato.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba, latin jazz, musica, pop latino, rumba, Salsa, Son

Cuba: Van Van e Chucho Valdés in corsa per il Grammy

7. dicembre 2016 – 23:42No Comment
Cuba: Van Van e Chucho Valdés in corsa per il Grammy

Congratulazioni al gruppo Los Van Van e al pianista Chucho Valdés per la nomination ai Grammy Awards 2017 (Van Van per Miglior latin tropicale per il cd “La fantasia. Omaggio a Juan Formell”e Chucho Valdés come miglior album di latin jazz per “Tribute to Irakere. Live in Marciac”.

Juan Formell (scomparso nel 2014), fondatore e direttore dei Van Van è stato un importante innovatore della musica ballabile cubana.

Chucho Valdés è stato il fondatore e il leader del sensazionale gruppo cubano IRAKERE, la più importante band di jazzisti dell’Isla dopo la Rivoluzione. I primi musicisti ad aver ibridato con grande creatività ritmi cubani di ascendenza africana, yoruba, carabalì con jazz, blues, soul e rock. La prima tournée del 1978 negli Stati Uniti sdoganò definitivamente il jazz cubano.

Invece al Brasile arriva la nomination come migliore World Music Album : Amigos, Um Século De Música: Multishow Live — di Caetano Veloso & Gilberto Gil.

Escribe tu comentario!