CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, Cuba, latin jazz, libri/cDVD, musica, Samba Bossanova, Venezuela

Jazz: Cd “Latinos” da regalare

17. dicembre 2016 – 00:01No Comment
Jazz: Cd “Latinos” da regalare

Questi sono giorni in cui moltissimi con fatica sopportano le Palle di Natale, di ogni tipo!  Allora se proprio volete far contento un appassionato di jazz, mainstream o latin, prendetevi nota di questi artisti che sono usciti con album piacevolissimi. Qualcuno, addirittura, è meraviglioso: Harold Lopez-Nussa, Edwards Simon, Olegario Diaz, Silvano Monasterios, Joyce Moreno. Discorso a parte, ma interessante è Musica Jazz di dicembre con allegati due cd (Cannonball Adderley e Jazz Christmas), solo 9,90 euro.

Il pianista cubano Harold Lopez- Nussa è uscito con “El Viaje” (Mackavenue – distr. Egea), album di 11 brani suonati nello stile dell’afrocubanjazz, e magnificamente, tra cui anche una versione trascinante di Bacalao con Pan (Chucho Valdés, epoca Irakere). Sul versante venezuelano, tre album di altrettanti pianisti. Edwards Simon pubblica “Latin American Songbook”(Sunnyside Comm. – distr. Ird), 7 pezzi di famosi pezzi latinoamericani, da Libertango a Chega de Saudade, interpretati con la grammatica del jazz mainstream. Ottimo risultato.  Olegario Diaz con “Aleph in Chromatic” (SteepleChase – distr. Ird) e Silvano Monasterios con “Partly Sunny” (Savant – distr. Ird) arrivano sul mercato con le sonorità jazz fusion e funky jazz con pochi momenti ispirati al linguaggio del Latin. Due progetti privi di particolari ambizioni progettuali ma godibilissimi da ascoltare. Altrettanto gradevoli i 13 standard di jazz nordamericano (tra cui Love For Sale, ‘Round Midnight e My Favorite Things) riletti a tempo di bossa nova e samba jazz dal quartetto brasiliano di Joyce Moreno in “Cool” (Far Out -distr. Ird). Se poi volete spendere ancora qualcosina, meno di 10 euro, il numero di Dicembre di Musica Jazz con allegati due cd: uno raccoglie le musiche del grande sassofonista Cannonball Adderley, l’altro è Jazz Christmas, 14 brani dedicati al Natale, ma in una veste jazzistica molto swingante e divertente.

Escribe tu comentario!