CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba

Cuba: ancora pedalare!

9. gennaio 2017 – 01:06No Comment
Cuba: ancora pedalare!

La bicicletta di nuovo al centro della vita dei cubani per risolvere le carenze del trasporto pubblico e anche per rispettare l’ambiente della capitale!!!. Dopo il “periodo speciale”, leggasi crisi acuta causata dalla perdita degli aiuti dell’ex Unione Sovietica, torna forzosamente in auge la bici ed eviterà ai più giovani avaneros di fare lunghe attese per prendere la Guagua (come chiamano il bus a Cuba). La novità sta nel fatto che una persona prende una bici in una zona della città e si sposta per poi lasciarla in un altro luogo. Funzionerà questo sistema all’Avana???

Questo progetto si dovrebbe sviluppare daò 2017 al 2020. Probabilmente in attesa di vedere tempi migliori per l’economia che sembra mostri nuovi segni di cedimento per la riduzione delle risorse energetiche provenienti dal Venezuela.  Il progetto della “bicicletta pubblica” oltre a rispondere alle misure dovute alla crisi è pensata come di qualche utilità anche per il turista che potrà visitare la capitale secondo modelli già sperimentati anche in Europa. Naturalmente il noleggio della due ruote sarà a pagamento, una entrata di spiccioli nelle casse dello turismo cubano che di questi tempi non fa male. Anche se i numeri importanti dovranno arrivare dalle divise estere dei turisti ospiti negli alberghi, che spenderanno nella ristorazione, nell’acquisto di prodotti locali come tabacco, rum, artigianato, insomma in quella fetta della società che ruota attorno al turismo.

Comments are closed.