MUSICA JAZZ: Francisco Mela da Bayamo

Una delle numerose interviste di MUSICA JAZZ di febbraio 2020 è dedicata al batterista FRANCISCO MELA, cubano, nato a Bayamo ma cresciuto artisticamente tra Santiago de Cuba e L’Avana. E proprio nella capitale fu l’ultimo batterista del fantastico pianista Emiliano Salvador, che scomparve prematuramente nel 1992

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, Stati Uniti

Crossroads al Torrione: JAMES BRANDON LEWIS Trio

3. marzo 2017 – 00:36No Comment
Crossroads al Torrione: JAMES BRANDON LEWIS Trio

Sabato 4 marzo (ore 21.30) Torrione Jazz Club di Ferrara: il primo appuntamento firmato Crossroads & Ferrara in Jazz, è affidato al trio guidato dal sassofonista d’oltreoceano James Brandon Lewis, una delle promesse più significative del jazz attuale. Completano la formazione Luke Stewart al contrabbasso e Warren “Trae” Crudup III alla batteria.

Nella musica di Lewis, volta a scandagliare in profondità il linguaggio della tradizione afroamericana, si rinnova lo spirito dei grandi. Veemente improvvisatore dai fervidi assoli ricchi di idee, Lewis possiede chiare doti progettuali che gli consentono di  riorganizzare con personalità un’ampia gamma di riferimenti, con particolare attenzione a quello relativo al free jazz.

Nativo di Buffalo, classe 1983, Lewis si è spostato da una costa all’altra degli Stati Uniti, studiando e suonando con musicisti capaci di indirizzarne bene l’innata musicalità, da Joshua Redman a Charlie Haden e Matthew Shipp. Trasferitosi a New York, Lewis ha trovato un forte sostegno alla sua carriera alla Sony, che lo ha scritturato per la sua etichetta di punta per le nuove produzioni in campo jazzistico, la Okeh Records.
Ha condiviso il palcoscenico con musicisti come Benny Golson, Geri Allen, Wallace Roney, oltre che con importanti figure della scena gospel. Contemporaneamente frequenta circoli di ben altro indirizzo musicale, assai più sperimentali: William Parker, Gerald Cleaver, Marilyn Crispell, Cooper Moore…
I prossimi appuntamenti realizzati in collaborazione con la prestigiosa kermesse itinerante sono con il Passport 4et feat. Joe Chambers (11/03) e lo Steve Coleman “Reflex” (01/04).

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

Comments are closed.