CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » musica

Ferrara in Jazz: Tower Jazz Composers Orchestra

16. marzo 2017 – 23:43No Comment
Ferrara in Jazz: Tower Jazz Composers Orchestra

Venerdì 17 marzo (ore 21.30) torna al Jazz Club Ferrara on stage la vitaminica vibe della Tower Jazz Composers Orchestra con importanti novità. La TJCO prosegue il ciclo di residenze artistiche inaugurato lo scorso febbraio, con la gradita novità determinata dall’ufficialità del contributo di “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, bando indetto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori, vinto dall’ Associazione Culturale Jazz Club Ferrara.

L’ampio organico, coordinato e diretto da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, ha preso forma nel 2016 come naturale evoluzione e sintesi di due progetti didattici (The Tower Jazz Workshop Orchestra e The Unreal Book), con l’intenzione di creare una big band “elastica” che permetta a tutti gli elementi di sperimentare e mettere in gioco le proprie idee musicali. Il repertorio, che alterna brani della tradizione afroamericana a composizioni originali ed accattivanti rivisitazioni, si è ampliato sempre più, pervenendo a soluzioni di sorprendente empatia.

Il 2017 si è aperto all’insegna della messa a punto di questo virtuoso ingranaggio formativo, ridefinendolo sotto forma di residenza stabile: un ulteriore passo avanti reso possibile grazie al contributo del bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” indetto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), e vinto – tra gli altri – dall’Associazione Culturale Jazz Club Ferrara.

Il gruppo di lavoro, che annovera un prevalente di giovani musicisti provenienti da differenti aree geografiche, avrà così la possibilità di sviluppare ulteriormente la pratica di esecuzione e di orchestrazione con un ciclo di sei residenze (una al mese) che, oltre alle necessarie sessioni di prova, prevede l’esecuzione di un saggio in forma di concerto al Torrione San Giovanni, sede del Jazz Club Ferrara. Le residenze previste nel corso del 2017 (a febbraio, marzo, aprile, ottobre, novembre e dicembre) saranno inframezzate dalla trasferta dell’orchestra al  Teatro Asioli di Correggio (RE), sabato 27 maggio, nell’ambito del Correggio Jazz Festival – Crossroads Jazz e altro in Emilia-Romagna.

L’intera esperienza formativa della TJCO sarà inoltre documentata da un supporto audio-visivo diretto dal regista ferrarese Alberto Gigante.

In barba alla numerologia infausta, ecco la formazione che sarà di scena venerdì prossimo: Piero Bittolo Bon alla direzione, sax alto e clarinetto basso, Alfonso Santimone alla  direzione e pianoforte, Sandro Tognazzo al flauto, Gianluca Fortini ai clarinetti, Tobia Bondesan, Filippo Orefice e Beppe Scardino ai sassofoni, Gabriele Cancelli, Pasquale Paterra e Claus Højensgård Andersen alle trombe, Federico Pierantoni, Mirko Cisilino e Roberto Solimando ai tromboni, Glauco Benedetti alla tuba, Riccardo Morandini alla chitarra elettrica, Niccolò Masetto al contrabbasso e basso elettrico, William Simone alle percussioni e Simone Sferruzza alla batteria.

L’ingresso a offerta libera è riservato ai soci Endas. Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

Escribe tu comentario!