CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

Ferrara Jazz: Zeno De Rossi “Zenophilia”

5. marzo 2017 – 18:15No Comment
Ferrara Jazz: Zeno De Rossi “Zenophilia”

Lunedì 06 marzo (ore 21.30), Torrione Jazz Club di Ferrara  per Monday Night Raw, il drummer Zeno De Rossi presenterà “Zenophilia”, nuovo progetto in uscita per Auand e El Gallo Rojo Records. Affiancano il leader  due brillanti musicisti: Piero Bittolo Bon (sax alto e flauto basso) e Filippo Vignato (trombone), Miglior talento 2016 per il referendum del mensile Musica Jazz.

Una formazione non convenzionale, quindi, ridotta all’osso, dal suono tagliente come una lama di coltello ed essenziale come un aforisma Zen. Seppur priva di strumenti armonici, essa tesse complesse trame musicali grazie all’attento lavoro di contrappunto e a una spiccata verve poliritmica. La band predilige suonare in acustico a stretto contatto con il pubblico, producendo uno spettacolo al cui centro troviamo echi di ritmi second-line, suggestioni funk e R‘n’B, marce sghembe e improvvisazioni oblique. “Zenophilia” soffia via senza paura i parametri musicali, facendo ballare il cervello e sorridere il cuore.

Capace di muoversi con estrema abilità e sensibilità in differenti contesti, dalla musica jazz a quella sperimentale, e d’avanguardia, dal pop al rock, il batterista e compositore Zeno De Rossi (Verona, 1970) è uno dei musicisti più apprezzati e richiesti. Membro di numerosi progetti tra i quali Guano Padano, Vinicio Capossela, Enrico Rava PM Jazz Lab, Francesco Bearzatti Tinissima Quartet, Franco D’Andrea Quartet/Sextet e Mauro Ottolini Sousaphonix, De Rossi è  co-fondatore del collettivo El Gallo Rojo a partire dal 2005. Svariate sono altresì le formazioni nate in seno al collettivo stesso come Rope, Mickey Finn, Midnight Lilacs, The Leaping Fish Trio, Houdini’s Cage, Gallo & The Roosters e Alfonso Santimone Laser Pigs/Thrill di cui è parte.  In qualità di leader è alla guida del trio formato da Giorgio Pacorig (Fender Rhodes) e Francesco Bigoni (sax tenore e clarinetto) e di Shtik, progetto ad organico variabile che vede la commistione tra jazz e musica ebraica.

Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 06 marzo sarà il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione musicale di France Dj. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

Escribe tu comentario!