Miguel Zenón, Sulle tracce di MAELO

Senza mai perdersi nel generico sabor del Latin, il sassofonista jazz portoricano Miguel Zenón rimescola e jazzifica elementi culturali, tradizioni, citazioni e frammenti in un quadro vivificante e nuovo. Dopo i suoi dodici alcum da leader, era ormai arrivato il momento di dedicargli un’ampia retrospettiva. Una parte dell’enciclopedica intervista che segue è stata pubblicata su Musica Jazz, marzo 2020.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Cuba, latin jazz, musica

ROBERTO FONSECA live ABUC (photogallery)

31. marzo 2017 – 01:07No Comment
ROBERTO FONSECA live ABUC (photogallery)

Queste foto sono state scattate durante l’ultimo concerto della tournée europea di presentazione del progetto ABUC del pianista cubano Roberto Fonseca tenutosi a San Lazzaro di Savena (Bo) per l’inaugurazione del festival Paradiso Jazz organizzato dall’Arci giovedì 30 marzo 2017. Primo brano intonato Cubano Chant, chiusura con Afro-mambo e bis con Bonco. In mezzo gli altri pezzi dell’omonimo album: Contradanza del Espiritu, Tierra Santa, Sagrado Corazon e Family e un paio di fuori ‘catalogo’ come un pezzo sul canto Abakuà.

Dopo gli interventi introduttivi di Marco Coppi, direttore artistico, e Franco Fanizzi, direttore di produzione, e il presidente Arci Bologna Stefano Brugnara (un po’ retorico… ma ci sta poichè deve lanciare messaggi), è iniziato il concertone tutto in clave cubana, grammatica jazz afroamericana un po’ in sordina, ma Afrolatin di grande ballabilità. Musicisti di grande talento e tecnica, una formazione di cubani (di Cuba e altri residenti altrove) tranne il trombettista californiano di stanza a Barcellona, Spagna.

Escribe tu comentario!