CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, live jazz, musica, Samba Bossanova

IMOLA: la Vena del Jazz

5. giugno 2017 – 17:55No Comment
IMOLA: la Vena del Jazz

Il Caffè Della Rocca di Imola in collaborazione con il Combo Jazz Club proporrà anche quest’anno nei mesi di giugno, luglio e agosto la diciassettesima edizione della rassegna “LA VENA DEL JAZZ ”. La manifestazione presenterà un cartellone di 10 appuntamenti con cadenza settimanale, sempre di mercoledì o di giovedì con inizio alle ore 21,30. Tanto Jazz ma anche  musica brasiliana, e si parte mercoledì 7 giugno con lo swing manouche del coinvolgente “Gajè Gipsy Swing” diretto da Elena Mirandola.

 

Il Caffè Della Rocca di Imola in collaborazione con il Combo Jazz Club proporrà anche quest’anno nei mesi di giugno, luglio e agosto la diciassettesima edizione della rassegna “LA VENA DEL JAZZ ”. La manifestazione presenterà un cartellone di 10 appuntamenti con cadenza settimanale, sempre di mercoledì o di giovedì con inizio alle ore 21,30. Il programma a carattere prevalentemente jazzistico, con un paio di sconfinamenti nella musica brasiliana, sarà contrassegnato dalla qualità, e presenterà formazioni composte sia da musicisti affermati che da giovani, bravi musicisti emergenti, con ampio spazio anche quest’anno alla scena jazz imolese cresciuta molto negli ultimi anni con proposte e generi diversificati. Da segnalare l’esibizione del quartetto del noto violinista jazz Luca Ciarla che presenterà il suo ultimo lavoro “ViolinAir”.

Si inizierà mercoledì 7 giugno con lo swing manouche del coinvolgente “Gajè Gipsy Swing” guidato dalla giovane violinista bolognese Elena Mirandola .

Mercoledì 14 giugno ritorna l’affermato pianista Enrico Pelliconi (foto) che si presenterà con il suo nuovissimo trio e una scaletta di sue nuove composizioni che faranno parte del nuovo cd.

Giovedì 22 giugno serata da non mancare. Arriverà al Caffè Della Rocca in una delle date del suo tour il quartetto del violinista molisano Luca Ciarla che presenterà il suo ultimo cd “Violin Air” un interessante lavoro dal sound originale tra jazz e tradizioni popolari mediterranee registrato in gran parte in Thailandia durante un lungo tour in Asia del quartetto. In scaletta brani originali e rivisitazioni coinvolgenti di classici come “A Night in Tunisia” o “Caravan”. 

Giovedì 29 giugno swing e classici del jazz con la “Old Station Big Band” corposa orchestra jazz guidata dal pianista arrangiatore Michele Scucchia

Giovedì 6 luglio musica brasiliana con la brava cantante carioca Ivete Souza (foto di apertura articolo) che ritorna per presentare il suo progetto “Afro in Jazz-Brasil” alla guida del suo nuovo trio per una serata ricca degli intramontabili classici della tradizione del suo Paese tra MPB, samba e bossa nova.

Giovedì 13 luglio ancora sonorità brasiliane con 1’aMAR TRIO guidato dalla giovane vocalist modenese Lucia Dall’Olio alle prese con composizioni di Tom Jobim, Chico Buarque, Herivelto Martins, Ary Barroso e altri.

Mercoledì 19 luglio sarà la volta del bel progetto/formazione Funkier Than A Mosquito’s Tweeter” della brava cantante imolese Lisa Manara accompagnata da blasonati musicisti come il pianista Federico Squassabia, il chitarrista Aldo Betto e il batterista Youssef Ait Bouazza. Un energico sound a base di jazz, blues e sonorità africane con brani di Miriam Makeba, Nina Simone e Abbey Lincoln in repertorio.

Mercoledì 26 luglio appuntamento jazz con il Quartetto “Bulow” del chitarrista Dagmar Benghi accompagnato dal sassofonista Massimo Zaniboni, dal contrabbassista Gianluca Ravaglia e dal batterista Daniele Sabbatani.

Mercoledì 2 agosto avremo un trio tutto imolese al suo debutto nella rassegna del Caffè della Rocca. Si tratta della giovane talentuosa vocalist Irene Rugiero accompagnata dal chitarrista Fabio Mazzini e dal contrabbassista Francesco Cervellati. In repertorio un antologia di standards jazz intramontabili e qualche brano rock e pop rivisitato in chiave jazzistica.

Infine Mercoledì 9 agosto chiusura con un altro Trio imolese: gli “Afroblue”. La formazione ,che vede insieme il chitarrista Riccardo Ferrini, il bassista Alessandro La Pia e il batterista Youssef Ait Bouazza proporrà un’energica “fusion” a base di blues, rock, funk e jazz con un alto tasso di improvvisazione.

I concerti si terranno ad IMOLA, al CAFFE’ DELLA ROCCA, con la suggestiva cornice della Rocca Sforzesca alle spalle, in Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 10.

L’orario di inizio è previsto alle ore 21,30 e per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0542/28112 . Il programma è a disposizione nei siti http://www.combojazzclub.com/ http://www.caffedellarocca.com

Escribe tu comentario!