America latina…in rassegna (20/10)

Queste le notizie apparse sulla stampa nazionale e che in qualche modo parlano di personaggi e realtà dell’America Latina. In particolare toccano Cuba, Argentina, Perù, Messico, Colombia, Puerto Ricco, Repubblica Dominicana, Brasile, Bolivia eVenezue

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, choro, live jazz, musica, Samba Bossanova

Daniella Firpo & Brasil a Cueva Summer Jazz

5. luglio 2017 – 16:21No Comment
Daniella Firpo & Brasil a Cueva Summer Jazz

Cueva Summer Jazz, venerdì 7 luglio (ore 19.30), Abbazia di Pomposa (FE) alza il sipario della settima edizione con uno stuzzicante aperitivo in compagnia di una delle più apprezzate interpreti della tradizione musicale brasiliana, Daniella Firpo. La cantautrice proporrà i brani del suo nuovo disco, “Vento di Bahia e nebbia”, mescolati ad indimenticabili pagine di MPB. L’appuntamento, ingresso libero, realizzato in collaborazione con Jazz Club Ferrara si terrà al Ristorante La Cueva, via Centro, 26,  Abbazia di Pomposa – Codigoro (FE)

 

Registrato fra Italia e Brasile, “Vento di Bahia e nebbia” (AlfaMusic, 2016) raccoglie l’esperienza degli ultimi sei anni della cantante. È un connubio tra le sue origini e l’italianità adottiva, nel quale si uniscono sonorità acustiche e ritmiche tipiche dell’universo brasiliano in un linguaggio che sconfina le identità di genere, rielaborando e combinando gli aspetti delle due culture. Nel creare un solido ponte tra la ventosa Bahia e la nebbiosa Ferrara, dove oggi vive, Daniella si avvale di Daniele Santimone alla chitarra e Roberto Rossi alla batteria e percussioni, che traducono la sua musica in modo ancor più universale, sconfinando nel jazz e donando ai brani originalità e bellezza.

La cantante e compositrice brasiliana Daniella Firpo nasce in una famiglia di musicisti che la avvicinano al canto in tenera età. Intraprende l’attività professionale circa quindici anni fa, a Salvador de Bahia, riscuotendo immediato riscontro di pubblico e critica. Dal 2009 elegge l’Italia sua patria d’adozione, dove il suo timbro profondo, dinamico e vellutato, frammisto a giocosa creatività, la proietta sul panorama musicale nazionale attraverso la partecipazione a prestigiosi festival e manifestazioni. Parallelamente all’attività concertistica, la Firpo divulga storia e cultura della musica brasiliana tenendo corsi e seminari presso scuole e associazioni culturali.

Concerto ad ingresso libero. In caso di maltempo si svolgerà all’interno del ristorante. Per informazioni www.lacuevapomposta.it , tel. 0533 719121 – 347 8742694

Escribe tu comentario!