CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » musica, R&B, soul, World music

il Soul festival fa 30 e inizia il 20 Luglio

19. luglio 2017 – 14:08No Comment
il Soul festival fa 30 e inizia il 20 Luglio

E’ il 30° del Soul festival, il più importante d’Europa: si tiene a Porretta Terme, sull’Appennino tosco-emiliano a una sessantina di chilometri da Bologna e l’artefice di questa bella rassegna, oramai un meeting internazionale, è Graziano Uliani, un grande appassionato di black music fin da ragazzo. Giovedì 20 luglio alle ore 20 nel Rufus Thomas Park il via del Porretta Soul con le australiane Sweethearts, i Lucilles dalla Spagna, la Gaudats Junk Band (componenti di Italia e Regno Unito) e Martha High, cantante di James Brown.


Il Rufus Thomas Park è il cuore musicale della Città del Soul. Qui sono sfilati più prestigiosi cantanti e musicisti di Soul e R&B  chiamando a raccolta appassionati da mezzo mondo.
Questa fantastica storia, una sorta di favola moderna, è raccontata in un libro fresco di stampa pubblicato da VoloLibero: Soul City di Edoardo Fassio (con prefazione di Renzo Arbore), giornalista torinese, grande esperto di black music, che ha ricostruito con grande competenza il successo di questa manifestazione dal dicembre 1988 (1a edizione) ad oggi. Piacevolissima lettura, pagine ricche di aneddoti, ma soprattutto grandi capitoli sulle vicende dei protagonisti del soul e del r&b, la musica nera che ogni anno rinasce nella cittadina termale di Porretta.

Escribe tu comentario!