Jazz nordico: JOHN SURMAN

John Surman. Da un po’ di tempo era sfuggito dal mio orizzonte, ma ne è valsa veramente la pena riascoltarlo con tutti i cambiamenti intervenuti al Cassero Jazz di Castel San Pietro terme (Bo), domenica 15 aprile, in occasione della tappa di Crossroads.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » bambuco, bolero, CD e DVD, choro, Colombia, cumbia, flamenco, latin jazz, libri/cDVD, live jazz, musica, rumba

Colombia: Edmar, l’arpista rumbero

27. dicembre 2017 – 22:35No Comment
Colombia: Edmar, l’arpista rumbero

Il musicista colombiano Edmar Castañeda ha cambiato pelle all’arpa llanera e da quindici anni è tra i più originali e trasversali protagonisti del panorama jazz newyorkese. L’ultimo progetto, un duo insolito con la pianista Hiromi Uehara, è stato raccolto nell’esplosivo «Live in Montreal» (Telarc – distr. Egea).

Bogotano, quarant’anni nel prossimo mese di marzo, Edmar ha cambiato pelle all’arpa llanera e da quindici anni è tra i più originali e trasversali protagonisti del panorama jazz.

Ha collaborato con grandi nomi quali Wynton Marsalis, John Scofield, Marcus Miller, John Patitucci, Gonzalo Rubalcaba, Milton Nascimento, Diego El Cigala, ma il suo mentore e “padrino” è stato il jazzista cubano Paquito D’Rivera, che l’ha protetto sotto la propria ala e lanciato sulla scena internazionale non prima di averlo introdotto nell’ambiente rumbero di New York.

L’intervista completa verrà pubblicata prossimamente su Musica Jazz.

Escribe tu comentario!