Cuba: Back toThe Sunset di Dafnis Prieto

“Back To The Sunset” è il titolo dell’ultimo disco del musicista-compositore-batterista cubano Dafnis Prieto realizzato con una Big Band di 17 talentuosi strumentisti più tre special guest da novanta come il trombettista Brian Lynch (Track 1) e i sassofonisti Henry Threadgill (Track 4) e Steve Coleman (Track 6). L’album è pubblicato da Dafnison Music.com, la casa discografica di Prieto, che cura anche la promozione e vendita di questo progetto totalmente autogestito.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » CD e DVD, cha cha, Colombia, Cuba, musica, Venezuela

Novità Latin dal Canada: Tricia Edwards

1. marzo 2018 – 23:15No Comment
Novità Latin dal Canada: Tricia Edwards

Anche in Canada il latin jazz è un linguaggio studiato e ben interpretato da diversi musicisti, e tanti con alle spalle studi classici. Tra questi Tricia Edwards, pianista, compositrice e arrangiatrice  di Calgary, sulla strada del latin jazz da alcuni anni, che recentemente ha pubblicato INTAGLIOS,  il suo secondo album da solista accompagnata da ottimi musicisti, tutti depositari del vocabolario latin. Ma da noi sono tutti, Tricia compresa,  sconosciuti.

 

E allora questa è una ottima occasione per scoprire questi talenti del latin sulle piste di Calgary. Ascoltandoli al buio anche gli ascoltatori più prossimi a queste sonorità potrebbero scambiarli per nomi noti, e invece… Ma per conoscerli vi rimando all’ascolto del progetto discografico INTAGLIOS di cui la bandleader Edwards firma sette composizioni e a cui vanno aggiunti una latinizzazione di Bernie’S Tune, il famosissimo standard jazz e cavallo di battaglia di Gerry Mulligan e Chet Baker; poi incontriamo una bella versione del Mambo Influenciado (del gigantesco pianista cubano Chucho Valdés) in cui spicca su tutti per timbro e fraseggio il sassofono di Jim Brenan, che  rinvigorisce pure la pop ballad Time after Time di Cyndi Lauper. Come si diceva nelle prime righe di questa nota, la differenza in questo progetto la fanno i latinos contribuendo con pronunce autentiche, e si tratta del batterista cubano Raul Gomez Tabera e dei congueros/percussionisti Hector Murillo (Colombia) e Luis Elpana Tovar (Venezuela). In sintesi, un cd che scorre liscio sotto il segno di quel latin che si alimenta di jazz mainstream e passione per i ritmi afrocaraibici.

L’album  è composto, arrangiato e prodotto da Tricia Edwards.

www.triciaedwards.ca

(gfg)

 

Escribe tu comentario!