CUBA. Ricordando Maria Teresa Linares

Addio alla straordinaria musicologa Maria Teresa Linares, che il 14 agosto 2020 aveva compiuto 100 anni. Punto di riferimento fondamentale per chi negli anni Settanta si avvicinava alla scoperta dell’autentica musica popolare cubana, metà anni Ottanta nella sua veste di Direttore mi aprì, in via del tutto eccezionale, il Museo Nacional de la Musica dell’Avana, che era in fase di ristrutturazione. All’inizio del Novanta la rincontrai e il Museo soffriva ancora un po’ e così in quei giorni avaneri scrissi al volo un pezzo richiestomi dalla rivista Batteria e Percussioni. Ecco un mio modesto pensiero per ricordare il lavoro della grandissima etnomusicologa.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, NO cambies esta, R&B, soul, Stati Uniti, World music

Novità Cd: Riccardo Fassi suona Zappa

17. aprile 2018 – 14:24No Comment
Novità Cd: Riccardo Fassi suona Zappa

Dal rock alla fusion alla musica sperimentale passando per il jazz. Questo in estrema sintesi il nuovo progetto del bravissimo tastierista e arrangiatore Riccardo Fassi Tankio Band che ci ha regalato una rilettura strepitosa dell’opera di Frank Zappa. Tra le 17 tracce di «The Return of The Fat Chicken» (a anche composizioni di Fassi e di Antonello Salis, altro protagonista in questo album di Alfa Music.

Un traguardo che dimostra la costanza e la dedizione di questo gruppo Riccardo Fassio Tankio Band, operativo dal 1983, impegnato a indagare con rara sapienza materiali inediti. In alcuni brani di questo cd (meritevole anche per le preziose e chiare note di presentazione) incrociamo la vibrante voce e il sax tenore del leggendario Napoleon Murphy Brock che collaborò per oltre dodici anni con Zappa. Tra gli ospiti speciali in alcune tracce di questo progetto The Return of The Fat Chicken, e che spiccano con assolo superlativi, vi sono: il meraviglioso clarinettista Gabriele Mirabassi (una gloria nazionale), l’efficace trombettista Alex Sipiagin, l’eccellente violinista cubano Ruben Chaviano e un maestro del trombone come Mario Corvini. Risultato: bellissimo disco di AlfaMusic, etichetta che continua a produrre album di grande qualità e a lanciare nuovi talenti. (gfg)

Escribe tu comentario!