CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » bomba, CD e DVD, latin jazz, libri/cDVD, live jazz, musica, Puerto Rico

PUERTO RICO: turbolento Guasábara

2. maggio 2018 – 00:28No Comment
PUERTO RICO: turbolento Guasábara

Questa novità discografica di jazz latino  è firmata da uno dei più interessanti batteristi della sua generazione, Fernando García da Puerto Rico. Il titolo del cd è Guasábara Puerto Rico, un seducente progetto dove folklore e poliritmie afrocaraibiche vengono combinate con raffinatezza e virtuosismo in chiave jazz.

Fernando García, giovane batterista e compositore portoricano (non ancora trentenne) residente a New York, offre una nuova e personalissima visione di latin jazz con questo nuovo disco “Guasábara Puerto Rico” (Zoho, 2018): varie modalità ritmiche che ruotano attorno alla bomba (icona dei ritmi di Puerto Rico) vengono combinate con raffinatezze a moderne armonie del jazz contemporaneo. Siamo di fronte a una band di giovanissimi musicisti da tenere d’occhio (soprattutto per i direttori artistici che vogliono novità autentiche nei loro programmi). Unico artista noto a livello internazionale di questo album, e di un’altra generazione rispetto a Garcìa & Co., è il sax alto Miguel Zenon, ospite speciale nella title-track, magistrale brano ispirato dall’uragano Maria che colpì l’isola di Puerto Rico il 20 settembre 2017. E “guasábara”, vocabolo che proviene dalla lingua Taíno (quella dei nativi che incontrò C.Colombo nel 1492) , significa in un certo qual modo “battaglia”, la voglia per recuperare quella fiducia che serve per affrontare le avversità. Il disco, in estrema sintesi, è un bellissimo mix di jazz, improvvisazione, colori e varie modalità della bomba, cuembé, bembé, abakuà, tumbao e accenti di timba-jazz cubana (in ” Tiempo”) e … virtuosismi dentro un mare di swing indescrivibile e metriche inusuali. Un disco che mostra quanto il latin sia in continua evoluzione e si stia liberando dall’egemonia dei ritmi e del jazz afrocubani. Lavoro consigliatissimo. E se non volete comprare a scatola chiusa date un’occhiata al video.

Elenco tracce – 1: Audubon; 2: Ideas Convergentes; 3: Guasábara Puerto Rico; 4: Healing Prayer ; 5: The Element; 6: Guaynabo Mi Tambor; 7: Se Va; 8: Tiempo Personale

Band: Fernando García: batteria e voce (6); Dan Martínez: contrabbasso e basso elettrico (8); Gabriel Chakarji: piano; Gabriel Vicéns: chitarra; Jan Kus: sassofono tenore; Victor Pablo: barril e congas; con ospite speciale – Miguel Zenón: sax alto (3)

(gf-grilli)

 

Escribe tu comentario!