CUBA/ Vita e tambor di CHANO POZO, è libro

Recentemente è arrivato sul mercato librario di Cuba un altro testo sulla vita del mitico percussionista CHANO POZO per i tipi dell’Editorial Oriente di Santiago de Cuba. Come scrive Antonio Lopez “La musica cubana è ricca di miti e figure significative. Una di quelle storie mitiche, per la sua vita, per il suo lavoro e anche per la sua morte, è quella di Luciano Pozo González. Che è il nome completo del grande percussionista e compositore habanero che è entrato nella storia musicale come Chano Pozo. La sua esistenza, la sua eredità creativa e la leggenda unita alla figura dell’uomo” (1915 – 1948) è raccontata dall’autrice Rosa Marquetti Torres.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » bolero, cha cha, Cuba, danzon, latin jazz, musica, rumba, Salsa, Son

Cuba: il Son di Compay Segundo in Italia

21. luglio 2018 – 14:19No Comment
Cuba: il Son di Compay Segundo in Italia

De Alto Cedro voy para Marcané/ Llego a Cueto voy para Mayarì”, l’incipit di Chan Chan – il nuovo inno della musica popolare cubana che ha conquistato il Pianeta con Buena Vista Social Club – ritornerà a vibrare nel Belpaese  grazie agli eredi musicali di Francisco Repilado (alias Compay Segundo)  riuniti nella band Grupo Compay Segundo per  continuare a diffondere le canzoni e il progetto BVSC radicato prevalentemente nel son, quintessenza dei ritmi di Cuba.

Questi ambasciatori del son cubano sono diretti dal figlio di Compay, il bassista Salvador Repilado e, tra gli altri membri dell’orchestra, anche Felix Martinez «Chiquitico», virtuoso incomparabile con l’armonico, cordofono inventato dallo stesso Compay Segundo.  Felix è molto orgoglioso dell’eredità ricevuta da Compay e a tal proposito qualche tempo fa durante un’intervista mi disse: “Tra l’enorme patrimonio artistico ricevuto da Segundo spicca l’armonico, che curo con grande amore e orgoglio perché è una rarità, è un dono prezioso e quando lo suono sento di far rivivere il personaggio carismatico e irripetibile che è stato Compay. Lo inventò quand’era giovane perché voleva una chitarra multifunzionale, utile per accompagnare, fare assoli e in grado di riassumere le caratteristiche di tre cordofoni come chitarra, laúd e trés”. Solo la performance di questo “abuelito” (nonno) vale la pena assistere ad almeno una delle quattro  date italiane, ma in generale si tratta di un concerto imperdibile per rivivere un’atmosfera molto simile a quella della Carnegie Hall di New York l’1 Luglio 1998, l’ultimo concerto della band completa di Buena Vista. (GFG)

Questi gli appuntamenti del Grupo Compay Segundo, formato da nove musicisti cubani di grande esperienza e portatori sani di son, guajira, cha cha, guaracha, rumba e bolero.
28/7 ROMA – Porta di Roma Galleria Commerciale (https://www.facebook.com/GalleriaCommercialePortaDiRoma/)
 
29/7 FOSSATO DI VICO (PG) – Festival Suoni Controvento (https://www.facebook.com/suonicontrovento/)
 
30/7 MAROTTA (PESARO) – Gode save the chill present : https://www.facebook.com/events/245511382922936/
 
01/8 TREVISO – SUONI DI MARCA (https://www.facebook.com/events/205254016789266/)
 
02/8 AOSTA CLASSICA – TEATRO ROMANO (http://www.aostasera.it/articoli/aosta-classica-il-26-luglio-arriva-pat-metheny-il-2-agosto-grupo-compay-segundo
Questa la formazione in tour del Grupo Compay Segundo:

Direzione e contrabbasso : Salvador Repilado Labrada

Félix Martínez Montero (Armónico e cori)

Hugo Garzón Bargalló (prima voce e maracas)

Nilso Arias Fernández (seconda voce e chitarra)

Rafael Inciarte Rodríguez (dir. musicale e cori)

Haskell Armenteros Pons (clarinetto e cori)

Rafael Inciarte Cordero (clarinetto basso)

Rafael Fournier Navarro (percussioni e cori)

Yoel Matos Rodriguez (chitarra e cori)

Salvador Repilado, cb

Felix Martinez Montero, armonico

Escribe tu comentario!