MARIALY PACHECO, diva del piano cubano

“Senza la musica cubana e il globaljazz, la vita sarebbe un errore”. Si sa che la musica suscita emozioni, che le emozioni musicali evocano ricordi, che il modo in cui ognuno di noi percepisce la musica dipende dalla somma delle proprie esperienze musicali, dagli ascolti fin qui effettuati. Eppure, è raro ma succede, che anche in mancanza di alcuni di queste elementi esperenziali e di un certo background, vi siano certe musiche e alcuni musicisti con poteri degni di una divinità.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » CD e DVD, cha cha, Cuba, danzon, latin jazz, libri/cDVD, rumba, Son, World music

CUBA: “AGUAS” di Omar Sosa & Yilian Cañizares, video

6. settembre 2018 – 01:17No Comment
CUBA: “AGUAS” di Omar Sosa & Yilian Cañizares, video

E’ uscito “De La Habana y Otras Nostalgias”, il nuovo video del pianista Omar Sosa & della cantante violinista Yilian Cañizares che anticipa “Aguas”, il loro nuovo album che uscirà il 5 Ottobre 2018 e verrà presentato nel tour in partenza dal Giappone il 3 ottobre.

 

L’album è un mix di brani commoventi e ballate energiche, simbolo di una fortissima chimica musicale e sensibilità artistica tra i due artisti. Il linguaggio musicale rappresenta una fusione tra le radici della musica afro-cubana, la musica classica e il jazz. E il progetto è dedicato a Oshun, orisha o dea dell’amore e dei fiumi nella cultura religiosa Yoruba conosciuta a Cuba sotto il nome di Santería, il sincretismo cui aderiscono i due artisti cubani.

L’Acqua è sinonimo di vita, energia, forza, pulizia e spazio, e la musica dell’album è ispirata ed influenzata da questo elemento, dai suoi poteri oscuri magici e terapeutici.

Le 11 tracce di “Aguas” firmate da Omar Sosa e Yilian Cañizares, suonate in collaborazione con il loro connazionale, il multipercussionista Inor Sotolongo, sono state registrate e mixate presso gli Artesuono Studios di Udine di Stefano Amerio.

Aguas è la creazione di due musicisti cubani. Riflette le nostre tradizioni, le nostre emozioni e la nostra nostalgia per Cuba, ovviamente. Siamo due generazioni diverse di musicisti ed abbiamo concepito una musica contemplativa, piena di umiltà, dignità e pace. Tutti quanti pensano alla musica cubana come una musica che invita le persone a ballare, ma ci sono molto altre tradizioni.” 

Omar Sosa

Spesso la musica cubana è molto illustrativa ma io ed Omar cerchiamo di avere cura delle tradizioni senza perseguire questa strada e, questo richiede un approccio intellettuale e spirituale. Devi mettere da parte te stessa ed il tuo ego, solo così la musica potrà prendere vita” 

Yilian Cañizares

Comments are closed.