CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » CD e DVD, cha cha, Cuba, danzon, latin jazz, libri/cDVD, rumba, Son, World music

CUBA: “AGUAS” di Omar Sosa & Yilian Cañizares, video

6. settembre 2018 – 01:17No Comment
CUBA: “AGUAS” di Omar Sosa & Yilian Cañizares, video

E’ uscito “De La Habana y Otras Nostalgias”, il nuovo video del pianista Omar Sosa & della cantante violinista Yilian Cañizares che anticipa “Aguas”, il loro nuovo album che uscirà il 5 Ottobre 2018 e verrà presentato nel tour in partenza dal Giappone il 3 ottobre.

 

L’album è un mix di brani commoventi e ballate energiche, simbolo di una fortissima chimica musicale e sensibilità artistica tra i due artisti. Il linguaggio musicale rappresenta una fusione tra le radici della musica afro-cubana, la musica classica e il jazz. E il progetto è dedicato a Oshun, orisha o dea dell’amore e dei fiumi nella cultura religiosa Yoruba conosciuta a Cuba sotto il nome di Santería, il sincretismo cui aderiscono i due artisti cubani.

L’Acqua è sinonimo di vita, energia, forza, pulizia e spazio, e la musica dell’album è ispirata ed influenzata da questo elemento, dai suoi poteri oscuri magici e terapeutici.

Le 11 tracce di “Aguas” firmate da Omar Sosa e Yilian Cañizares, suonate in collaborazione con il loro connazionale, il multipercussionista Inor Sotolongo, sono state registrate e mixate presso gli Artesuono Studios di Udine di Stefano Amerio.

Aguas è la creazione di due musicisti cubani. Riflette le nostre tradizioni, le nostre emozioni e la nostra nostalgia per Cuba, ovviamente. Siamo due generazioni diverse di musicisti ed abbiamo concepito una musica contemplativa, piena di umiltà, dignità e pace. Tutti quanti pensano alla musica cubana come una musica che invita le persone a ballare, ma ci sono molto altre tradizioni.” 

Omar Sosa

Spesso la musica cubana è molto illustrativa ma io ed Omar cerchiamo di avere cura delle tradizioni senza perseguire questa strada e, questo richiede un approccio intellettuale e spirituale. Devi mettere da parte te stessa ed il tuo ego, solo così la musica potrà prendere vita” 

Yilian Cañizares

Comments are closed.