CROSSROADS 2019: 100 giorni di jazz, latin e altro

Dal 28 febbraio al 7 giugno, giro del mondo con il festival Crossroads, che celebra la sua ventesima edizione con una cifra tonda e altisonante (100 giorni di musica), coinvolgendo oltre 500 artisti in più di 70 concerti, sparsi su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. Un vero festival itinerante non solo nelle scelte artistiche ma anche nel continuo spostamento da un estremo all’altro della regione passando per oltre venti comuni. Evento clou della rassegna: duetto Stefano Bollani e Gonzalo Rubalcaba

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, cinema, Cuba

FRANCESCO A CUBA di Conversano e Grignaffini

27. settembre 2018 – 13:09No Comment
FRANCESCO A CUBA di Conversano e Grignaffini

FRANCESCO A CUBA è un interessante film di Francesco Conversano e Nene Grignaffini [ITA/2017, 89′], una produzione Movie Movie – RAI Cinema. Nel film Padre Silvano, che vive nell’isola caraibica dal 2000, ci accompagna nella Cuba di oggi, nel momento di un importante cambiamento, con la guida spirituale di San Francesco d’Assisi (Cantico delle Creature) e di Papa Francesco (con l’Enciclica Laudato Si’), le cui parole diventano voce narrante.

L’Avana, durante i nove giorni di lutto dopo la perdita del Comandante Fidel Castro Ruz, si svela attraverso lo sguardo e i valori francescani, attraverso i concetti – antichi, modernissimi, profondi –dell’Enciclica di Papa Francesco, tra cui il rispetto e la cura dell’ambiente, l’attenzione alla fragilità della Madre Terra e all’ecologia integrale, al bene comune, alla solidarietà, all’umiltà e alla speranza.  

Potrà Cuba, paese povero ma orgoglioso e coraggioso, resistere alle lusinghe del consumismo e mantenere un profilo di dignità e di sobrietà?

Nel film, gli incontri e le attività a L’Avana di Padre Silvano e dei francescani diventano metafore e aprono concreti interrogativi sul futuro di Cuba e sulle speranze delle giovani generazioni, come quella del piccolo Francesco, simbolo del cambiamento e delle scelte per un futuro di crescita nella sobrietà.

Escribe tu comentario!