CHICK COREA & The Spanish Heart Band

Con il bellissimo album “Antidote” (Universal) Chick Corea torna alla sue radici latine, in un ideale seguito (aggiornato) dei suoi celeberrimi album di quarant’anni fa: “My Spanish Heart” e “Touchstone”, dai quali riprende alcuni temi (primo fra tutti Armando’s Rhumba”, qui trasformato in un travolgente brano in stile merengue). Antidote è un cd quasi esclusivamente acustico, in cui la ‘Spanish Heart Band’ spazia fra tutti i generi latino/contemporanei, dal flamenco alla musica cubana, dal Venezuela a Panama al Latin jazz fino al Brasile con la bossa nova Desafinado.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » bambuco, bolero, chacarera, choro, Colombia, cumbia, flamenco, latin jazz, live jazz, miCorner, musica, rumba, Samba Bossanova, Son, World music

LATIN JAZZ al sabor de joropo, rumba y choro

14. marzo 2019 – 00:15No Comment
LATIN JAZZ al sabor de joropo, rumba y choro
IL LATIN JAZZ che sa di JOROPO, BAMBUCO & CHORO con il “rumbero dell’arpa” Edmar Castañeda & il clarinettista Gabriele Mirabassi è in tour in Italia sino al 17 marzo 2019.

Edmar Castañeda, il formidabile e spettacolare arpista colombiano (bogotano, 41 anni, residente da 25 anni a New York) duetterà con il nostro Gabriele Mirabassi (51 anni), uno dei protagonisti del clarinetto in circolazione a livello mondiale.
Due grandissimi virtuosi dei loro strumenti (Arpa llanera (strumento colombo-venezuelano, insolito e sconosciuto nel jazz!!! e clarinetto), sono in tour nella penisola italiana per un serie di concerti davvero imperdibili per originalità e musicalità. “Il mio è un latin molto eterogeneo – sottolinea Edmar Castañeda nell’intervista che uscirà su Musica Jazz – che parte dalla musica llanera, dal flamenco e dal pajarillo che sono alla base dell’joropo, per allargare a tango, choro e samba eccetera”. E su questi esotici mondi sonori si destreggia sapientemente anche il perugino Mirabassi.
Dopo Salerno (11 marzo) e Roma (12 marzo) ecco gli altri appuntamenti:
 
FIRENZE/ Giovedì 14 marzo 2019, 21:30 Conservatorio L. Cherubin, Sala del Buonumore – piazza delle Belle Arti, 2, Firenze – Prezzo 12 euro
Il concerto sarà preceduto da workshop / seminario con i due musicisti presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, alle ore 18.00 del giorno 14 marzo, ingresso libero ed è aperto alla partecipazione degli studenti e del pubblico.
MACERATA/ Venerdì 15 marzo, ore 2:30, Teatro Lauro Rossi
SAN LORENZO IN CAMPO (PU), Sabato 16 marzo, ore 21:15, Teatro M.Tiberini
CASTELFRANCO EMILIA (MO)/ Domenica 17 marzo, ore 21:15, Teatro Dadà, per rassegna CROSSROADS.

Escribe tu comentario!