CUBA. Ricordando Maria Teresa Linares

Addio alla straordinaria musicologa Maria Teresa Linares, che il 14 agosto 2020 aveva compiuto 100 anni. Punto di riferimento fondamentale per chi negli anni Settanta si avvicinava alla scoperta dell’autentica musica popolare cubana, metà anni Ottanta nella sua veste di Direttore mi aprì, in via del tutto eccezionale, il Museo Nacional de la Musica dell’Avana, che era in fase di ristrutturazione. All’inizio del Novanta la rincontrai e il Museo soffriva ancora un po’ e così in quei giorni avaneri scrissi al volo un pezzo richiestomi dalla rivista Batteria e Percussioni. Ecco un mio modesto pensiero per ricordare il lavoro della grandissima etnomusicologa.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » bambuco, bolero, chacarera, choro, Colombia, cumbia, flamenco, latin jazz, live jazz, miCorner, musica, rumba, Samba Bossanova, Son, World music

LATIN JAZZ al sabor de joropo, rumba y choro

14. marzo 2019 – 00:15No Comment
LATIN JAZZ al sabor de joropo, rumba y choro
IL LATIN JAZZ che sa di JOROPO, BAMBUCO & CHORO con il “rumbero dell’arpa” Edmar Castañeda & il clarinettista Gabriele Mirabassi è in tour in Italia sino al 17 marzo 2019.

Edmar Castañeda, il formidabile e spettacolare arpista colombiano (bogotano, 41 anni, residente da 25 anni a New York) duetterà con il nostro Gabriele Mirabassi (51 anni), uno dei protagonisti del clarinetto in circolazione a livello mondiale.
Due grandissimi virtuosi dei loro strumenti (Arpa llanera (strumento colombo-venezuelano, insolito e sconosciuto nel jazz!!! e clarinetto), sono in tour nella penisola italiana per un serie di concerti davvero imperdibili per originalità e musicalità. “Il mio è un latin molto eterogeneo – sottolinea Edmar Castañeda nell’intervista che uscirà su Musica Jazz – che parte dalla musica llanera, dal flamenco e dal pajarillo che sono alla base dell’joropo, per allargare a tango, choro e samba eccetera”. E su questi esotici mondi sonori si destreggia sapientemente anche il perugino Mirabassi.
Dopo Salerno (11 marzo) e Roma (12 marzo) ecco gli altri appuntamenti:
 
FIRENZE/ Giovedì 14 marzo 2019, 21:30 Conservatorio L. Cherubin, Sala del Buonumore – piazza delle Belle Arti, 2, Firenze – Prezzo 12 euro
Il concerto sarà preceduto da workshop / seminario con i due musicisti presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, alle ore 18.00 del giorno 14 marzo, ingresso libero ed è aperto alla partecipazione degli studenti e del pubblico.
MACERATA/ Venerdì 15 marzo, ore 2:30, Teatro Lauro Rossi
SAN LORENZO IN CAMPO (PU), Sabato 16 marzo, ore 21:15, Teatro M.Tiberini
CASTELFRANCO EMILIA (MO)/ Domenica 17 marzo, ore 21:15, Teatro Dadà, per rassegna CROSSROADS.

Escribe tu comentario!