MICHEL CAMILO: “Essence”, 40 anni di jazz e latin

Il pianista e compositore dominicano Michel Camilo ha voluto festeggiare in grande stile la sua fortunata carriera producendo il suo 25° album come bandleader di una strepitosa big band di 18 musicisti. Con “Essence” (Resilience Music, 2019) sul mercato da ieri, é la terza volta che Michel incide come leader di una big band: le altre due occasioni furono One More (1994) e Caribe (2009), quest’ultimo registrato a Santo Domingo per celebrare un ritorno momentaneo alla sua terra.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, chacarera, flamenco, latin jazz, live jazz, musica, rock argentino, World music

GAIA CUATRO, world jazz contemporaneo

6. aprile 2019 – 20:34No Comment
GAIA CUATRO, world jazz contemporaneo

Il trombettista Paolo Fresu qualche tempo fa elogiò Gaia Cuatro scrivendo testualmente nelle note di copertina di un disco che questo quartetto “è un vero gruppo contemporaneo…. con la capacità di metabolizzare le diverse culture musicali per farle diventare un unico strumento comunicativo”. Ora ne abbiamo avuto una  chiara conferma assistendo al fortunatissimo concerto Crossroads andato in scena nei giorni scorsi all’Auditorium Corelli di Fusignano (Ra).

….Non è superfluo dire che stiamo parlando di una formazione che da alcuni anni sta conquistando platee di tutto il pianeta, ma da noi è talmente raro ascoltarla che anche i professionisti del mondo delle note sanno pochissimo dei loro progetti fin qui realizzati.

… Il quartetto argentino-nipponico del contrabbassista Carlos” El Tero” Buschini ( Musica Jazz, marzo 2019, ha pubblicato un’intervista a “El Tero”) … del percussionista Tomohiro Yahiro… del pianista Gerado Di Giusto  e … di Aska Yaneko…. ha mostrato… una coesione notevolissima con un impasto sonoro da lasciare senza fiato … un intenso gioco musicale che nell’insieme fanno passare in secondo piano il virtuosissimo del violino e le pazzesche personalità degli altri componenti dei Gaia Cuatro, decisamente un gruppo senza confini. (gfg)

 

la recensione completa, su Musicajazz.it

Qui, photogallery di G.F. Grilli

Escribe tu comentario!