CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

PADOVA JAZZ FESTIVAL 2019 al via il 25 ottobre

1. ottobre 2019 – 14:04No Comment
PADOVA JAZZ FESTIVAL 2019 al via il 25 ottobre

Padova Jazz Festival piano edition. La ventiduesima edizione della kermesse padovana (25 ottobre/23 novembre 2019) punta decisamente sui pianisti, convocando un cast in cui brillano i pianoforti di Raphael Gualazzi, Monty Alexander, Kenny Barron, Vijay Iyer, Benny Green, Aaron Diehl, nonché l’organo di Dan Hemmer, che si intreccerà alla batteria di Steve Gadd.

Con la sua programmazione espansa su un intero mese di calendario, il festival padovano punta al coinvolgimento dell’intera città, distribuendo i concerti in varie sedi: dalle sale riservate ai grandi eventi (il Teatro Verdi e l’MPX) alle prestigiose location della Sala dei Giganti (che ospiterà una sequenza di recital di solo piano) e dello storico Caffè Pedrocchi (per le serate in stile jazz club). La Sala Fronte del Porto al PortoAstra sarà invece il punto di ritrovo per le proposte musicali più audaci e moderniste.

 

 

La sera della prima

La cantante Vanessa Tagliabue Yorke terrà a battesimo il ventiduesimo Padova Jazz Festival in una serata che fungerà da prologo ai concerti nei teatri: il 25 ottobre presso lo stellato Ristorante La Montecchia porterà in scena “We Like It Hot”, omaggio all’hot jazz degli anni Venti.

Musica per tutti i… tasti

Le tre serate di punta del cartellone del festival padovano vedranno transitare al Teatro Verdi e all’MPX nomi di assoluto riferimento in diversi ambiti jazzistici. E sarà una parata di grandi tastieristi.

Jazzista ‘infiltrato’ nel mondo del pop, che ha notevolmente nobilitato con le sue canzoni, Raphael Gualazzi in occasione del concerto padovano (2 novembre, Teatro MPX) torna alla sua originaria passione, concedendosi il piacere di suonare alcuni dei più noti brani del repertorio jazz e blues oltre ai suoi brani di maggior successo. Lo farà assieme a Mauro Ottolini, uno dei protagonisti assoluti del jazz italiano.

Il weekend conclusivo del festival si svolgerà al Teatro Verdi. Qui il 22 novembre arriverà Monty Alexander, pianista che ha segnato col suo virtuosismo un lungo arco della storia del jazz, dagli anni Sessanta a oggi. Alexander è uno dei solisti più esuberanti e intensi che si ricordino, capace di rendere in maniera travolgente qualunque soggetto musicale, bop o swing, blues o gospel, calypso o reggae…

Il 23 novembre i riflettori saranno concentrati sulla batteria di un idolo come Steve Gadd, che riscoprirà il piacere di suonare in maniera pressoché acustica con un trio all-leaders in cui l’organ jazz sarà portato ai massimi livelli di interplay e virtuosismo. Al fianco di Gadd, due brillanti danesi: il sassofonista Michael Blicher e Dan Hemmer, che col suo organo Hammond rimarcherà il focus tastieristico del programma festivaliero.

 

I giganti del pianoforte

Tre serate in compagnia di altrettanti pianisti ai vertici del jazz mondiale, tutti invitati a esibirsi in solitudine. Alla Sala dei Giganti (Palazzo del Liviano) si assisterà a un tripudio di tastiere: quelle di Benny Green (il 7 novembre), Kenny Barron (il 14) e Vijay Iyer (il 21).

Prodigio sin da giovanissimo, Benny Green ha sempre frequentato i grandi del jazz, arrivando ben presto a essere un loro pari: un talento incontenibile, il cui virtuosismo si trasforma in gioia e giocosità sul pianoforte, conferendo una carica voltaica al mainstream moderno.

Il nome di Kenny Barron evoca più di un brivido nell’appassionato di jazz, per l’estrema eleganza e limpidezza del suo tocco oltre che per la cultura profonda che gli permette di dominare il linguaggio pianistico moderno: in una parola, un fuoriclasse.

Vijay Iyer è uno dei pianisti che stanno definendo più chiaramente i contorni del piano jazz contemporaneo: la vitalità del suo stile esecutivo e l’avventurosità delle sue composizioni dimostrano un’incredibile ampiezza di interessi musicali.

 

Musica in fermento alla Sala Fronte del Porto/PortoAstra

La Sala Fronte del Porto/PortoAstra sarà l’oasi del festival in cui far crescere musica a stile libero: una rassegna parallela a cura del Centro d’Arte dell’Università di Padova, per quattro serate con le orecchie aperte verso i giovani talenti e le idee più controcorrente.

Appuntamento fisso ogni lunedì, a partire dal 28 ottobre quando sul palco salirà il sassofonista James Brandon Lewis: con il suo “An UnRuly Quintet”, Lewis intraprende una sorta di viaggio spirituale attraverso una musica che si muove fuori dagli schemi e le strutture consolidate, riuscendo a mantenersi sempre pienamente comunicativa e a trasmettere ondate di misticismo.

Il 4 novembre, l’ottetto Maistah Aphrica fonderà assieme melodie esotiche e funk, hard bop ed elettronica, afro beat e soundtracks, creando un rituale policromo: l’Africa sarà evocata con incantesimi musicali in cui il folklore lascia ampio spazio all’immaginario sonoro.

Essenziale e ben indirizzato verso il modernismo jazzistico è il trio della giovane sassofonista María Grand, che si ascolterà l’11.

Il 18 la musica dal vivo si prenderà una pausa in favore di quella su pellicola: verrà proiettato Milford Graves: Full Mantis (USA, 2018), film documentario diretto da Jake Meginsky e Neil Young e dedicato a un batterista che ha indelebilmente legato il proprio nome al jazz avanguardistico degli anni Sessanta.

 

Jazz @ Caffè Pedrocchi

Continua il legame tra Padova Jazz Festival e Caffè Pedrocchi. E anche lo storico locale del centro cittadino avrà la sua dose di pianismo d’alto livello: il 20 novembre con il trio di Aaron Diehl, che si è imposto prima alla corte di Wynton Marsalis e poi come leader grazie alla sua musicalità portentosa in cui ogni frase racchiude innumerevoli sfumature espressive.

Ma prima di Diehl al Pedrocchi arriveranno il chitarrista Yotam Silberstein (il 6) e la vocalist Mafalda Minnozzi (il 13). Con Silberstein, la lezione ormai classica del chitarrismo bop assume una luce inedita grazie al suo impareggiabile virtuosismo e la versatilità stilistica. La Minnozzi proporrà il suo progetto Sensorial, dedicato all’alchimia che unisce il jazz alla musica brasiliana.

 

Jazz life in foto e parole

Sulla scia del successo riscosso nelle precedenti edizioni, i concerti principali del Padova Jazz Festival saranno affiancati dagli appuntamenti con musica dal vivo di Jazz@Bar, in numerosi locali del centro e della prima periferia. Non mancheranno poi le occasioni per apprezzare il jazz in altre forme: dalla mostra dedicata a uno dei principali fotografi jazz del nostro paese, Roberto Cifarelli (alle scuderie di Palazzo Moroni dal 10 al 24 novembre; con la presenza del fotografo per l’inaugurazione, il 9, e per tutta l’ultima settimana del festival, dal 18 al 23), alle presentazioni editoriali al Caffè Pedrocchi, tutte introdotte da Stefano Merighi (il 6 novembre con Claudio Sessa per Mister Jelly Roll di Alan Lomax; il 13 con Francesco Martinelli per la History of European Jazz; il 20 con Roberto Masotti e il libro fotografico Jazz area).

 

Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e di Antenore Energia. Si inaugura quest’anno un’importante collaborazione con il Centro d’Arte dell’Università di Padova, storica associazione cittadina attiva sin dagli anni Quaranta.

 

PROGRAMMA

Venerdì 25 ottobre

Ristorante La Montecchia, ore 20 cena di gala

ore 21:45 concerto

Vanessa Tagliabue Yorke

“We Like It Hot”

Vanessa Tagliabue Yorke (voce), Francesco Bearzatti (clarinetto),

Mauro Ottolini (trombone), Paolo Birro (pianoforte)

 

Lunedì 28 ottobre

Sala Fronte del Porto/PortoAstra, ore 21

James Brandon Lewis

“An UnRuly Quintet”

Jaimie Branch (tromba), James Brandon Lewis (sax tenore),

Ava Mendoza (chitarra elettrica), Luke Stewart (basso elettrico),

Warren Trae Crudup III (batteria)

 

Sabato 2 novembre

Cinema Teatro MPX, ore 21

Raphael Gualazzi sings, Mauro Ottolini swings

Raphael Gualazzi (pianoforte, voce), Mauro Ottolini (sousaphone, trombone),

Gianluca Nanni (batteria)

 

Lunedì 4 novembre

Sala Fronte del Porto/PortoAstra, ore 21

Maistah Aphrica

Gabriele Cancelli (tromba, ukulele, flauti, percussioni, voce),

Mirko Cisilino (trombone, corno, tromba, percussioni, voce),

Marco D’Orlando (conga, percussioni, voce), Clarissa Durizzotto (sax alto, percussioni, voce),

Enrico Giletti (basso elettrico, effetti, voce), Andrea Gulli (sintetizzatori, effetti, voce),

Alessandro Mansutti (batteria, voce), Giorgio Pacorig (pianoforte, organo, tastiere, voce)

 

Mercoledì 6 novembre

Caffè Pedrocchi, ore 18:30

Presentazione del libro Mister Jelly Roll. Vita, fortune e disavventure di Jelly Roll Morton, creolo di New Orleans, “Inventore del Jazz” di Alan Lomax.

Relatore: Claudio Sessa. Introduce Stefano Merighi

 

Caffè Pedrocchi, ore 20 cena

ore 21:30 concerto

Yotam Silberstein Quartet

Yotam Silberstein (chitarra), Vitor Goncalves (pianoforte, fisarmonica),

Petros Klampanis (contrabbasso), Daniel Dor (batteria)

 

Giovedì 7 novembre

Sala dei Giganti, ore 21

Benny Green solo

Benny Green (pianoforte)

 

Lunedì 11 novembre

Sala Fronte del Porto/PortoAstra, ore 21

María Grand Trio

María Grand (sax), Kanoa Mendenhall (contrabbasso), Savannah Harris (batteria)

 

Mercoledì 13 novembre

Caffè Pedrocchi, ore 18:30

Presentazione del libro History of European Jazz.

Relatore: Francesco Martinelli. Introduce Stefano Merighi

 

Caffè Pedrocchi, ore 20 cena

ore 21:30 concerto

Mafalda Minnozzi

“Sensorial – Portraits in Bossa & Jazz”

Mafalda Minnozzi (voce), Paul Ricci (chitarra), John Di Martino (pianoforte),

Harvie S (contrabbasso), Victor Jones (batteria), Amoy Ribas (percussioni)

 

Giovedì 14 novembre

Sala dei Giganti, ore 21

Kenny Barron solo

Kenny Barron (pianoforte)

 

Lunedì 18 novembre

Sala Fronte del Porto/PortoAstra, ore 21

Proiezione del film “Milford Graves: Full Mantis”

Regia di Jake Meginsky e Neil Young (Documentario, USA, 2018, 91’)

 

Mercoledì 20 novembre

Caffè Pedrocchi, ore 18:30

Presentazione del libro Jazz area di Roberto Masotti.

Relatore: Roberto Masotti. Introduce Stefano Merighi

 

Caffè Pedrocchi, ore 20 cena

ore 21:30 concerto

Aaron Diehl Trio

Aaron Diehl (pianoforte), Paul Sikivie (contrabbasso), Aaron Kimmel (batteria)

 

Giovedì 21 novembre

Sala dei Giganti, ore 21

Vijay Iyer solo

Vijay Iyer (pianoforte)

 

Venerdì 22 novembre

Teatro Verdi, ore 21

Monty Alexander Trio

Monty Alexander (pianoforte), J.J. Shakur (contrabbasso), Jason Brown (batteria)

 

Sabato 23 novembre

Teatro Verdi, ore 21

Blicher – Hemmer – Gadd

Steve Gadd (batteria), Michael Blicher (sax tenore), Dan Hemmer (organo Hammond)

 

ALTRI EVENTI

 

Per tutta la durata del festival

JAZZ@BAR

Concerti nei locali tra Padova e provincia

 

Da sabato 9 a domenica 24 novembre

Scuderie di Palazzo Moroni

mostra fotografica “Le strade del jazz” e “The Black Square”

di Roberto Cifarelli

 

* * *

 

Informazioni:

e-mail: info@padovajazz.com

web: www.padovajazz.com

BIGLIETTI

Teatro MPX

2/11: “Raphael Gualazzi & Mauro Ottolini”:

intero 30 euro, ridotto 24, ridotto studenti 15

Prevendita: online su www.ticketmaster.it; biglietteria del cinema MPX Multisala Pio X negli orari di apertura del botteghino.

Sala dei Giganti

7/11: Benny Green; 14/11: Kenny Barron; 21/11: Vijay Iyer:

intero 25 euro, ridotto 20, ridotto studenti 10

Prevendita: online su www.ticketmaster.it; www.teatrostabileveneto.it; biglietteria Teatro Verdi.

Teatro Verdi

22/11: Monty Alexander; 23/11: Blicher-Hemmer-Gadd:

intero da 16 a 30 euro

ridotto da 13 a 25 euro

ridotto under 26 da 10 a 20 euro

Prevendita: online su www.ticketmaster.it; www.teatrostabileveneto.it; biglietteria Teatro Verdi.

 

Sala Fronte del Porto/PortoAstra

28/10: James Brandon Lewis; 4/11 Maistah Aphrica ; 11/11 : María Grand

posto unico non numerato; intero 12 euro; ridotto studenti 3

18/11: film: intero 6 euro; ridotto studenti 3

Prevendita: online su www.vivaticket.it e relativi punti vendita; biglietteria del cinema PortoAstra

Diritti di prevendita non inclusi nel prezzo (applicati solo sulle prevendite online).

 

RIDUZIONI

Under 26, over 65, abbonati alla prosa del Teatro Stabile del Veneto.

Riduzione speciale studenti riservata agli studenti dell’Università di Padova.

 

Caffè Pedrocchi

Ingresso libero

Possibilità di prenotazione tavolo anche solo per il concerto:

tel.: 049 8781231; email: prenotazioni@caffepedrocchi.it

 

Ristorante La Montecchia

Via Montecchia 12, Selvazzano Dentro

tel.: 049 8055323

email: montecchia@alajmo.it

www.alajmo.it

Cena e concerto solo su prenotazione

 

Jazz@Bar

la disponibilità di posti e l’accesso ai concerti sono regolati a discrezione dei singoli locali

 

Escribe tu comentario!