IL mondo dei suoni di HERMETO PASCOAL

IL MONDO DEI SUONI DI HERMETO PASCOAL & GRUPO nel concerto di venerdì 15 novembre 2019 per il Bologna Jazz Festival. Una bellissima e allegra serata di musica senza confini, diciamo, impropriamente di brasilian jazz abbastanza eccentrico, ma si sapeva benissimo che quanto propone l’acclamatissimo Hermeto è qualcosa che va molto oltre il jazz samba.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » latin jazz, libri/cDVD, live jazz, musica, Stati Uniti

Cd Novità: TRILOGY 2 di Chick Corea Trio

30. novembre 2019 – 17:12No Comment
Cd Novità: TRILOGY 2 di Chick Corea Trio

A proposito di jazz trio di elevatissimo profilo e con spirito cooperativo, democratico e condiviso sul palco tra colleghi, mi permetto segnalarvi il favoloso album doppio intitolato “TRILOGY 2″ di Chick COREA-Christian McBRIDE-Brian BLADE (Concord Jazz, distr. Egea Music).

È jazz puro, swingante, frizzante con improvvisazioni spettacolari, di altissimo livello! Quasi tutti noi sappiamo che Chick (straordinario pianista, compositore e bandleader) nel corso della sua lunga carriera jazzistica non si è fatto mancare nulla, ha sondato tutte le sfaccettature delle musiche afro-americane, ha sconfinato nel jazz elettrico, nel latin, nel flamenco etc. Nel 2016 (dopo il successo ottenuto nel 2014 con Trilogy, superpremiato con Grammy) si è riunito nuovamente in tour con tre stupendi amici, il c/bassista McBride e il batterista Blade. Risultato: questo live di jazz che ti arriva dritto all’anima mediante una selezione di 12 brani eseguiti con scioltezza, eleganza, interazione, interplay, groove da brividi. E che solo tre grandi Maestri possono permettersi in una libera tribuna musicale e divertendosi oltretutto. In repertorio, oltre ai tre brani firmati da Corea (500 Miles High, La Fiesta e… Now He Sings, Now He Sobs, che non aveva più registrato in trio da lontano 1968 con Miroslav Vitous e Rou Haynes e fu il suo primissimo progetto discografico in trio!) una serie di omaggi a Miles Davis, Joe Henderson (con i quali collaborò), Steve Swallow, Stevie Wonder e versioni di un paio di capolavori Thelonious Monk come Crepuscule with Nellie e Work. Che dire di più: 2 cd meravigliosi!!!!

Trilogy 2.  Disc 1: How Deep Is The Ocean; 500 Miles High; Crepuscule With Nellie; Work; But Beautiful; La Fiesta. Disc 2: Eiderdown; All Blues; Pastime Paradise; Now He Sings, Now He Sobs; Serenity; Lotus Blossom.

(Gian Franco Grilli)

Escribe tu comentario!