CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » artisti, attualità, bolero, cha cha, Cuba, danzon, latin jazz, live jazz, musica, Son

Cuba: addio alla vocalist Mayra Caridad Valdés

11. novembre 2019 – 10:21No Comment
Cuba: addio alla vocalist Mayra Caridad Valdés

Sabato 9 novembre 2019 è scomparsa prematuramente  la cantante cubana Mayra Caridad Valdés, che era nata il 20 aprile 1956. Figlia e sorella d’arte: infatti il padre era il celebre Bebo (pianista), la madre Pilar Rodriguez (insegnante di canto) e il fratello, il gigante del pianismo jazz afrocubano  e fondatore del mitico gruppo Irakere, Chucho Valdés.

Mayra è cresciuta in una geniale famiglia di musicisti: suo padre era Bebo Valdés, eccellente pianista  e bandleader (abbandonò poi Cuba nel 1961 dopo l’arrivo del Castrismo) che aveva trasmesso l’arte pianista al piccolo Chucho (fratello di Mayra), che esordì ancora bambino con il padre nel mitico club Tropicana diventando poi il gigante del jazz afrocubano moderno dell’ultimo mezzo secolo. Mentre Bebo e Chucho ascoltavano dischi di Charlie Parker, Duke Ellington, Sarah Vaugahn, Ella Fitzgerald e Billie Holiday, la madre, Pilar Rodríguez, cantante,  cominciò prestissimo a incanalare e a sviluppare il talento vocale della piccola Mayra. Nel 1975 arriva il diploma in Musica Corale, poi inizia a insegnare canto e direzione di coro, lavora con alcuni cori importanti, e nel 1980 partecipa e si aggiudica il premio televisivo di musica popolare Todo el Mundo Canta. “Sì, nel 1980 partecipai a Todo El Mundo Canta – mi disse nell’intervista raccolta a Verona nel 2008 – che era un concorso per scoprire nuovi talenti, ma si trattava di una competizione canora soprattutto di musica popolare, cioè bolero, son, guaracha, rumba,  cioè la nostra tradizione, quella  da cui traggo elementi per inserirli nel canto jazz e viceversa. Nel 1981  il mio esordio jazzistico internazionale con gli Irakere al festival Tierrazo Jazz di Puerto Rico e da quel momento in poi  mi sono esibita con il gruppo in altre occasioni. Ma entrai stabilmente negli Irakere soltanto nel 1996 e sono stata l’unica voce femminile dell’orchestra”.

Mayra Caridad Valdés è stata una delle migliori cantanti jazz di Cuba e un’artista in possesso di una voce e di un registro unici. Professionalmente la sua attività concertistica internazionale è stata legata a quella del più famoso fratello, il geniale pianista, compositore e band leader Chucho Valdés, che le ha prodotto anche un paio di dischi. Recentemente stava collaborando per registrare un album con uno dei suoi nipoti. 

Che dire ancora: che l’avevo intervistata a Verona Jazz nel 2008  per il mensile Musica Jazz e il web magazine Micaribe.it e durante quella chiacchierata mi manifestò più volte una certa emozione  parlando di un concerto-reunion con Chucho e suo padre Bebo all’Avana, nonostante la consapevolezza che non sarebbe stato possibile a causa della posizione ferma di BEBO  di non voler tornare a Cuba con il castrismo ancora al potere.Poi la incontrai nuovamente nel 2011 a Rimini e a Perugia per la rassegna Umbria Jazz.  E oggi purtroppo siamo qui a doverla salutare per il suo viaggio senza ritorno.

Condoglianze a Chucho e famiglia,  e a tutta  Cuba, che perde una grandissima donna e vocalist.

Gian Franco Grilli

 

Di seguito un video girato a Rimini da G.F. Grilli

Escribe tu comentario!