CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, cinema, Cuba, Puerto Rico

CUBA: Leonardo Padura al Festival del Nuevo Cine

13. dicembre 2019 – 16:52No Comment
CUBA: Leonardo Padura al Festival del Nuevo Cine
CUBA/ Leonardo Padura Fuentes al Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano in corso all’Avana sino al 15 dicembre 2019. Infatti una storia sul più importante scrittore cubano è stata presentata nel documentario “Leonardo Padura: una historia escuálida y conmovedora” diretto dalla giovane regista Náyare Menoyo.

Un film che contro ogni previsione ha raggiunto Il grande schermo cubano ma sul quale la stampa cubana non ha puntato i riflettori. E allora sono partite le speculazioni giornalistiche da Miami e dintorni sul “silenziatore” che verrebbe messo all’artista. Giuste o sbagliate, o a dir poco interessate che siano, Padura Fuentes, che vive all’Avana e spesso non gliele manda a dire anche ai rappresentanti culturali del governo cubano, non si lascia coinvolgere più di tanto in polemiche strumentali. Partecipa e tira dritto per la sua strada senza abbassare le ali verso i suoi leader politici, ma neppure abbocca alle lusinghe di quanti lo vorrebbero esule. E invece… lui sta lì, nella sua modesta casetta del quartiere avanero Mantilla, dove ambienta le sue “premiatissime” storie di Mario Conde, uno dei protagonisti dei suoi romanzi di successo,  e alimenta il suo genio creativo. I suoi libri sono tradotti in molte lingue e in tutto il mondo.
Tra l’altro passeggia in questi giorni all’Avana anche l’attore portoricano Benicio del Toro per partecipare alla 41a edizione del Festival internazionale del nuovo cinema latinoamericano, appuntamento che frequenta da diversi anni.
L’anno scorso l’attore popolare ha presentato al festival El Sicario II, un film che lo vede protagonista e la cui trama prende come punto di partenza una storia di vendetta.
Nato a Puerto Rico nel 1967, Del Toro ha portato in passato a Cuba film “Che” di Steven Soderbergh, basato sulla vita della guerrigliero argentino e sul ruolo fondamentale che ebbe con i Barbudos nel trionfo della Rivoluzione cubana al potere da Sessant’anni.

Escribe tu comentario!