CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, Interviste, musica, Samba Bossanova

BRASILE: CAETANO VELOSO

19. febbraio 2020 – 23:53No Comment
BRASILE: CAETANO VELOSO
 Elemental Music, in collaborazione con Universal Music, presenta le ristampe dei più grandi album di bossa nova e MPB degli anni Sessanta e Settanta, originariamente pubblicati da etichette leggendarie come Philips, Elenco, Verve e Odeon: CAETANO VELOSO (Famous records- Philips- distr. Egea)

 
Conosciuto anche come “A Little More Blue” o “London, London”, “Caetano Veloso” (distribuito da Egea Music) è il terzo album omonimo del cantautore brasiliano, fondatore e leader del movimento culturale e sociale Tropicalismo. E’ il primo disco inciso a Londra, dove l’artista era andato in esilio dalla dittatura militare brasiliana. Registrato al Chappels’s Studios nel giugno 1970 è considerato uno dei più importanti album della carriera di Caetano Veloso, nato nel 1942 a Santo Amaro da Purificação. Contiene una serie di splendidi brani che parlano di perdita e desiderio che senza dubbio parlano del suo esilio dal Brasile. L’album fu pubblicato per la prima volta in Europa nel 1971 e poi in Brasile, dove i versi della prima canzone furono considerati sovversivi e censurati. “London London” (1970) ha due strofe molto somiglianti a “Che sarà” di Fontana-Migliacci-Pes interpretata dai Ricchi e Poveri (Sanremo 1971). Non sappiamo se in quegli anni si parlò di plagio o di fortissima somiglianza, ma a quanto ci è dato conoscere Veloso non fece causa e mai richiesta di danni. La canzone “Maria Bethânia” è stata leggermente censurata in quanto alcuni suoni gutturali di Veloso alla fine della traccia furono ritenuti offensivi e rimossi. L’attuale edizione contiene, per la prima volta dalla sua uscita europea, le versioni senza censure di A Little More Blue e Maria Bethânia, esattamente come furono registrate e pubblicate in Europa nel 1971, più Asa Branca e If You Hold a Stone, Shoot me dead, In The Hot Sun of a Christmas Day. (gfg)

Escribe tu comentario!