CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, Cuba, latin jazz, live jazz, musica, Samba Bossanova, soul, Spagna, Stati Uniti

Crossroads 2020, programma completo

8. febbraio 2020 – 23:48No Comment
Crossroads 2020, programma completo

La manifestazione itinerante Crossroads 2020  verrà inaugurata Venerdì 28 febbraio al Teatro De André di Casalgrande (Re) da Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso e terminerà Martedì 9 giugno 2020 a Bagnacavallo (Ra) con REINIER BAAS & BEN VAN GELDER . L’artista  più atteso  è PAT METHENY (9 maggio, Ravenna). Tra gli appuntamenti Latin spiccano i pianisti cubani Marialy Pacheco, Aruan Ortiz e Roberto Fonseca e il chitarrista carioca Joao Bosco.

 

103 giorni  di jazz per la 21a  edizione di Crossroadsdal 28 febbraio al 9 giugno 2020 con  oltre 500 artisti distribuiti in 70 concerti capaci di cogliere le innumerevoli varietà estetiche del jazz. La maratona verrà inaugurata il 28 febbraio al Teatro De André di Casalgrande (Re) da Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso con “Storyville Story” omaggio alla culla e il cuore del jazz per oltre vent’anni. New Orleans.. La rassegna terminerà Martedì 9 giugno a Bagnacavallo (Ra) con REINIER BAAS & BEN VAN GELDER “Mokum In Hi-Fi”. Ma l’artista  più atteso  è PAT METHENY (9 maggio, Ravenna). Tra gli appuntamenti Latin spiccano i pianisti cubani Marialy Pacheco, Aruan Ortiz e Roberto Fonseca e il chitarrista carioca Joao Bosco.

Crossroads 2020 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e di numerose altre istituzioni.

Artisti residenti: Paolo Fresu, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Mauro Ottolini, Petra Magoni, Peppe Servillo, Javier Girotto

Cresce la squadra di grandi jazzisti italiani che legano il loro nome a quello di Crossroads in qualità di artisti residenti: Paolo Fresu, Enrico Rava, Fabrizio Bosso e quest’anno anche Mauro Ottolini, Petra Magoni, Peppe Servillo, Javier Girotto. Il festival ha letteralmente adottato i migliori rappresentanti del nostro jazz, invitandoli a esibirsi con numerosi e sempre diversi progetti musicali.

A Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso sarà affidato anche il compito di inaugurare Crossroads 2020: il 28 febbraio al Teatro Fabrizio De André di Casalgrande, con “Storyville Story”, il loro omaggio agli albori del jazz di New Orleans. Bosso tornerà poi sul palco il 15 marzo come solista ospite del Quartetto Saxofollia (una serata per soli fiati all’Auditorium Corelli di Fusignano); il 10 aprile come fondamentale membro degli “Uomini in Frac”, il fortunato omaggio a Domenico Modugno che coinvolge un cast stellare: Peppe Servillo, Javier Girotto, Rita Marcotulli, Furio Di Castri e Mattia Barbieri (Imola, Teatro Ebe Stignani); e ancora il 22 maggio come membro speciale del quartetto ‘Travel Notes’ guidato dal contrabbassista Rosario Bonaccorso (Correggio, Teatro Asioli).

Ottolini si riascolterà invece il 23 maggio a Correggio con l’Orchestra Ottovolante, in una serata dedicata a Fred Buscaglione e a un’epoca aurea della canzone swing italiana.

Paolo Fresu farà la sua prima apparizione il 13 marzo in duo con un suo storico partner, il chitarrista Bebo Ferra (Piangipane, Teatro Socjale). Tornerà poi il 17 marzo (Rimini, Teatro Galli) per un intrigante omaggio alla musica di David Bowie alla guida di una formazione dal cast sorprendente (con, tra gli altri, Petra Magoni, Gianluca Petrella e Christian Meyer). Un’altra occasione per ascoltare la più poetica tromba del nostro jazz sarà il 30 aprile (Russi, Teatro Comunale), in trio col bandoneonista Daniele di Bonaventura e il violoncellista Jaques Morelenbaum.

Abbinamenti memorabili anche per Enrico Rava: a Rimini (22 marzo) lo si ascolterà con un quintetto co-diretto assieme al colosso del sax tenore Joe Lovano, a Piangipane (17 aprile) in duo con la chitarra di Roberto Taufic, mentre a Castelfranco Emilia (28 aprile, Teatro Dadà) sarà l’ospite d’onore dei Lo Greco Bros.

Oltre che in compagnia di Fresu per l’omaggio a David Bowie, Petra Magoni si esibirà nel celeberrimo connubio artistico Musica Nuda, in duo con il contrabbassista Ferruccio Spinetti (5 giugno, Parma, Casa della Musica).

Peppe Servillo e Javier Girotto, oltre a far parte degli “Uomini in frac”, torneranno assieme nel trio che li unisce al pianista Natalio Mangalavite (11 aprile, Piangipane). Servillo è poi convocato per un ispirato duo con il pianoforte di Danilo Rea (6 giugno, Parma). Girotto invece sarà una delle vigorose presenze solistiche dell’originale Barionda, un quartetto di sax baritoni più batteria, ideato dall’impressionante sassofonista altoatesina Helga Plankensteiner (26 marzo, Fusignano).

RAVENNA JAZZ

Lo storico festival Ravenna Jazz, che si terrà dal 7 al 16 maggio, sarà inglobato nel cartellone di Crossroads, pur conservando la sua autonomia.

Fresu, Rava, Ottolini e Petra Magoni troveranno spazio come artisti residenti anche all’interno del festival ravennate, in produzioni originali di grande portata. Assieme all’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti, Fresu e la Magoni prenderanno parte a “Que Sera, Sera”, concerto basato sul repertorio di Doris Day in versione jazz-sinfonica (10 maggio, Teatro Alighieri). Rava e Ottolini, assieme al direttore Tommaso Vittorini e al beatboxer Alien Dee, saranno invece nel cast monumentale di “Pazzi di Jazz”: una compagine orchestrale e corale formata da ben 250 giovanissimi musicisti, impegnati in un programma dedicato a Miles Davis (11 maggio, Teatro Alighieri).

Con l’aggiunta del già citato concerto di Pat Metheny con il trio “Side Eye”, l’Alighieri si conferma sede di riferimento per gli appuntamenti di grande richiamo.

Le altre serate del festival ravennate avranno l’aspetto di un jazz club itinerante, con proposte musicali dalla forte caratterizzazione estetica. Ravenna Jazz inizierà il 7 maggio al Teatro Socjale di Piangipane con la cantante australiana Sarah McKenzie, che proporrà il suo nuovo repertorio “Secrets of My Heart” in quartetto. L’8 ci si trasferirà al Mama’s Club con il Bossa Mossa Quartet del poderoso sassofonista Alessandro Scala; ospite della band sarà la cantante e chitarrista Barbara Casini, alla quale nello stesso giorno e luogo sarà anche affidato il workshop di “Mister Jazz”. Dopo le tre serate all’Alighieri, il festival si sposterà al Cisim di Lido Adriano con l’ammaliante trio del pianista Shai Maestro (il 12). Un power trio grondante di blues e raffinatezze solistiche è la band guidata dal chitarrista Julian Lage (il 13 al Bronson). Jazzmeia Horn è una delle giovanissime cantanti che hanno dato nuova linfa alla vocalità afroamericana: sarà il 14 al Teatro Socjale. Il solo di Derek Brown, che applica la tecnica del beatbox al sassofono, sarà un live decisamente anticonformista (il 15 al Cisim). L’ultima alzata di sipario per Ravenna Jazz 2020 sarà il 16 al Bronson con i Ghost-Note: un’esplosione di energia e nuove sonorità da una band geneticamente imparentata con gli Snarky Puppy.

Alle serate nei teatri e i club si aggiungeranno poi i concerti ‘Aperitifs’, appuntamenti live pomeridiani in numerosi locali del centro, per un totale coinvolgimento della città.

 

Frequenze internazionali

Generazioni di musicisti statunitensi a confronto: nel calendario di Crossroads 2020 il jazz made in USA sarà rappresentato da artisti che hanno segnato indelebilmente varie epoche della musica improvvisata d’oltre oceano: dal decano Steve Kuhn, portavoce della migliore tradizione del piano trio (18 aprile, Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni), ai mitici Five Elements del sassofonista Steve Coleman, con il loro inarrestabile slancio modernista (21 aprile, Imola). Alla scena statunitense è legata anche la fama del trombettista israeliano Avishai Cohen, che con il quartetto “Big Vicious” spinge forte sul pedale dell’elettrificazione (27 marzo, Piacenza, Teatro President), mentre alle nuove figure emergenti appartiene il duo percussivo-elettronico, jazz-hip hop, guidato dal batterista Kassa Overall (9 aprile, Modena, La Tenda).

Stimolanti e diversificate sono anche le proposte musicali che giungono dall’Europa: dalla giovanissima trombettista spagnola Andrea Motis, che torna in regione dopo il suo sensazionale exploit a Ravenna Jazz 2018 (8 marzo, Massa Lombarda, Sala del Carmine), al pittoresco armamentario strumentale del trio Random Control del pianista austriaco David Helbock (29 marzo, Castel San Pietro Terme, Cassero Teatro Comunale), alle poetiche interpretazioni vocali dell’inglese Sarah Jane Morris, in duo col chitarrista Tony Remy (4 giugno, Parma). E poi ancora il jazz manouche ispirato a Django Reinhardt del chitarrista tedesco Joscho Stephan (12 marzo, Solarolo, Oratorio dell’Annunziata) e tante sfaccettature di vocalità: quella innovativa del tedesco Theo Bleckmann in duo con il tastierista Henry Hey (21 marzo, Ferrara), quella più profumata di pop della portoghese Luísa Sobral in duo (16 aprile, Gambettola, Teatro Comunale), quella estrosa del trio austro-svizzero con Andreas Schaerer, Peter Rom e Martin Eberle (19 aprile, Modena, Off Modena Live Club).

Crossroads fa anche talent scouting: attenzione alla poco più che ventenne bassista polacca Kinga Glyk (5 marzo, Fusignano); al tastierista Shaun Martin, che porta con sé l’imprinting della militanza negli Snarky Puppy (19 marzo, Fusignano); all’affilato incrocio di chitarra e sax degli olandesi Reinier Baas e Ben van Gelder (9 giugno, Bagnacavallo, Chiostro Complesso di San Francesco).

Jazz made in Italy

Già solo i numerosi concerti che impegneranno gli artisti residenti fanno di Crossroads una sorta di campionato di serie A del jazz italiano. Ma oltre a Fresu, Rava, Bosso, Ottolini, Magoni, Servillo e Girotto, molte altre saranno le presenze, illustri o emergenti, in rappresentanza del jazz nazionale.

Tra i primi vanno annoverati i ‘trasgressivi’ Quintorigo assieme a Roberto Gatto, batterista simbolo della musica improvvisata nostrana, impegnati in una sintesi dei loro progetti dedicati a Mingus, Hendrix e Zappa (4 marzo, Casalgrande); Antonello Salis e Simone Zanchini, riuniti in un provocatorio duo di fisarmoniche (28 marzo, Castel San Pietro Terme); il sassofonista Francesco Bearzatti, con “Zorro”, un nuovo capitolo del suo celebre Tinissima Quartet (30 marzo, Castel San Pietro Terme); il cantautore bolognese Andrea Mingardi (foto), la cui parabola artistica è da tempo sempre più orientata al jazz (1 aprile, Medolla, Teatro Facchini); il blasonato duo che riunisce Franco Ambrosetti e Danilo Rea (23 aprile, Russi). Tra i secondi spicca la brillante voce di Greta Panettieri in trio (25 aprile, Dozza, Teatro Comunale). Il chitarrista Guido Di Leone sarà invece protagonista di un incontro ai vertici del mainstream: il suo trio accoglierà la presenza del trombettista statunitense Jim Rotondi (5 aprile, Carpi, Circolo Cabassi).

Virano decisamente verso il cantautorato le serate a doppio set al Cisim di Lido Adriano che vedranno esibirsi Vinsanto e Flavio Giurato, entrambi in solo (14 marzo), e i quintetti di Darma ed Eloisa Atti (20 marzo). Sempre al Cisim, sarà invece un tuffo nell’elettronica il live di Koralle (24 aprile).

 

Produzioni orchestrali

 

Ben quattro produzioni originali (e di dimensioni ciclopiche), caratterizzeranno il festival. Dall’omaggio a Frank Sinatra appositamente ideato per il concerto del 1° maggio a Forlì (Teatro Diego Fabbri) che vedrà coinvolto l’ampio organico dell’Italian Jazz Orchestra e le voci degli special guests Sarah Jane Morris e Nick The Nightfly, al tributo a Duke Ellington che sarà realizzato dalla Jazz in’It Orchestra con Uri Caine solista al pianoforte (3 maggio, Zola Predosa, Ca’ la Ghironda Modern Art Museum; in apertura di serata, l’Orchestra dei Castelli eseguirà la Suite da “Lo Schiaccianoci” di Ciajkovskij, la cui versione jazzistica firmata da Ellington sarà poi il piatto forte sotto le dita di Caine). In questo filone si inseriscono anche i già citati concerti dell’Italian Jazz Orchestra con Fresu e la Magoni e “Pazzi di Jazz”.

Tinte latine

La musica latina e sudamericana, da sempre un filone importante di Crossroads, assumerà varie connotazioni. Il chitarrista João Bosco porterà uno dei più squisiti esempi della musica popolare brasiliana (18 marzo, Ferrara); il duo della pianista cubana Marialy Pacheco  (avanera, ma residente in Germania)con il trombettista tedesco Joo Kraus darà vita a un innesto di culture musicali (2 aprile, Modena, La Tenda);

 

il pianista cubano Aruán Ortiz (santiaguero oramai newyorkese) è il simbolo del rinnovato legame tra la musica dell’isola caraibica e il più moderno jazz newyorkese (4 aprile, Ferrara); l’incontro tra i Choro de Rua (ovvero Barbara Piperno al flauto e Marco Ruviaro alla chitarra 7 corde) e la cantante e chitarrista Barbara Casini rivelerà come l’estetica musicale carioca trovi sublimi interpreti anche in terra italiana (26 aprile, Dozza); il trio del pianista cubano Roberto Fonseca  (ancora in Patria)  combina  jazz, rumba, mambo, rap, soul, funky, musica elettronica.

 

Festival nel festival

Nella seconda metà di maggio, Crossroads si insedierà al Teatro Asioli di Correggio per undici serate, dando vita a un vero festival nel festival, dai contenuti variegati, con grandi nomi e anche scelte intraprendenti. Oltre alle già citate presenze di Mauro Ottolini con l’Orchestra Ottovolante e di Rosario Bonaccorso con Fabrizio Bosso, spiccano i nomi di Ambrose Akinmusire, uno dei trombettisti afroamericani che più hanno attratto l’interesse di pubblico e critica nell’ultimo decennio (17 maggio); del cantante portoghese Salvador Sobral, vincitore dell’Eurovision Song Contest 2017 con una canzone scritta dalla sorella Luísa Sobral (che sarà a sua volta ospite del festival in aprile); dell’inglese John Surman, sassofonista di riferimento assoluto per il jazz europeo, in duo col pianista Vigleik Storaas (il 18); di David Murray, che invece è uno dei sax più rappresentativi sul versante afroamericano, ospite speciale della Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale (il 19); degli Antibalas, fenomeni newyorkesi dell’afrobeat, potenziati dalla presenza del trombone di Gianluca Petrella (il 25); del trio del pianista cubano Roberto Fonseca, una forza della natura della scena latin jazz (il 27).

Alcuni degli aspetti più originali del jazz italiano saranno sotto i riflettori delle restanti serate: il 26 maggio con il tributo a Bill Frisell dell’ampia all stars Uscientific Italians (preceduta da un set in solo del pianista Greg Burk); il 30 con l’omaggio a Boris Vian ideato da Cristina Zavalloni, Pietro Tonolo e Paolo Birro seguito da un altro trio paritetico dalle spiccate individualità con Rita Marcotulli, Israel Varela e Ares Tavolazzi; il 2 giugno con un’altra chiamata a raccolta di talenti del jazz nazionale, la On Time Band, con l’aggiunta del clarinettista Gabriele Mirabassi, in una produzione originale dedicata a Gianmaria Testa.

 

Con il motto “Jazz is evergreen”, Crossroads 2020 dichiara la sua vocazione ecologista. Il festival sostiene Musicians for Climate Action, l’iniziativa nata in seno alla comunità musicale per esprimere l’urgenza di un impegno comune a favore dell’ambiente.

********************

 

                                                 PROGRAMMA

Venerdì 28 febbraio

Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15

MAURO OTTOLINI & FABRIZIO BOSSO

“STORYVILLE STORY”

Mauro Ottolini – trombone; Fabrizio Bosso – tromba;

Vanessa Tagliabue Yorke – voce; Glauco Benedetti – sousaphone;

Paolo Birro – pianoforte; Paolo Mappa – batteria

Mauro Ottolini & Fabrizio Bosso artists in residence

 

Mercoledì 4 marzo

Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15

QUINTORIGO & ROBERTO GATTO

“Trilogy”

Charles Mingus, Jimi Hendrix, Frank Zappa

Roberto Gatto – batteria;

Valentino Bianchi – sax; Gionata Costa – violoncello;

Stefano Ricci – contrabbasso; Andrea Costa – violino;

Alessio Velliscig – voce

 

Giovedì 5 marzo

Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00

KINGA GLYK

“Feelings”

Kinga Glyk – basso elettrico;

Pawel Tomaszewski – tastiera; Arek Grygo – tastiera;

Yoran Vroom – batteria

 

Domenica 8 marzo

Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00

ANDREA MOTIS QUINTET

Andrea Motis – tromba, voce; Josep Traver – chitarra;

Joan Chamorro – contrabbasso; Ignasi Terraza – pianoforte; Esteve Pi Ventura – batteria

 

Giovedì 12 marzo

Solarolo (RA), Oratorio dell’Annunziata, ore 21:00

JOSCHO STEPHAN TRIO

“Django Forever”

Joscho Stephan – chitarra; Sven Jungbeck – chitarra ritmica;

Volker Kamp – contrabbasso

 

Venerdì 13 marzo

Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30

PAOLO FRESU & BEBO FERRA

Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti; Bebo Ferra – chitarra

Una collaborazione Crossroads-Teatro Socjale

Paolo Fresu artist in residence

Sabato 14 marzo

Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30

VINSANTO SOLO

Vinsanto – voce, chitarra

FLAVIO GIURATO SOLO

“Recent Happenings”

Flavio Giurato – voce, chitarra

Una collaborazione Crossroads-Cisim

Domenica 15 marzo

Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00

QUARTETTO SAXOFOLLIA feat. FABRIZIO BOSSO

Fabrizio Benevelli – sax soprano, sax alto; Giovanni Contri – sax alto, sax tenore;

Marco Ferri – sax tenore; Alessandro Creola – sax baritono;

special guest Fabrizio Bosso – tromba

Fabrizio Bosso artist in residence

 

Martedì 17 marzo

Rimini, Teatro Galli, ore 21:15

PAOLO FRESU interpreta DAVID BOWIE

“We can be heroes just for one day”

Paolo Fresu – tromba, flicorno, elettronica; Petra Magoni – voce;

Gianluca Petrella – trombone, elettronica; Francesco Diodati – chitarra;

Francesco Ponticelli – contrabbasso, basso elettrico; Christian Meyer – batteria

Paolo Fresu & Petra Magoni artists in residence

Mercoledì 18 marzo

Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:30

JOÃO BOSCO SOLO

João Bosco – chitarra, voce

 

Giovedì 19 marzo

Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00

SHAUN MARTIN THREE-O

Shaun Martin – pianoforte, tastiere; Matt Ramsey – basso elettrico; Mason Guidry – batteria

Venerdì 20 marzo

Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30
DARMA QUINTET
“Vertigine”
Darma – voce;
Marco Bovi – chitarre; Giacomo Toni – pianoforte;
Francesco Giampaoli – basso elettrico; Diego Sapignoli – batteria

ELOISA ATTI QUINTET

“Penelope e le altre”
Eloisa Atti – voce, ukulele, concertina;
Marco Bovi – chitarre; Giacomo Toni – pianoforte;
Francesco Giampaoli – basso elettrico; Diego Sapignoli – batteria

Una collaborazione Crossroads-Cisim

Sabato 21 marzo

Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:30

THEO BLECKMANN & HENRY HEY

Theo Bleckmann – voce, elettronica; Henry Hey – tastiere

 

Domenica 22 marzo

Rimini, Teatro Galli, ore 21:15

ENRICO RAVA & JOE LOVANO QUINTET

“Roma”

Enrico Rava – flicorno; Joe Lovano – sax tenore;

Giovanni Guidi – pianoforte; Dezron Douglas – contrabbasso;

Gerald Cleaver – batteria

Enrico Rava artist in residence

Giovedì 26 marzo

Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00

HELGA PLANKENSTEINER BARIONDA

Javier Girotto – sax baritono; Florian Bramböck – sax baritono;

Helga Plankensteiner – sax baritono; Giorgio Beberi – sax baritono;

Zeno de Rossi – batteria

Javier Girotto artist in residence

 

Venerdì 27 marzo

Piacenza, Teatro President, ore 21:15

“Piacenza Jazz Fest”

AVISHAI COHEN “BIG VICIOUS”

Avishai Cohen – tromba;

Yonatan Albalak – chitarra; Uzi Ramirez – chitarra, basso elettrico;

Aviv Cohen – batteria; Ziv Ravitz – batteria

 

Sabato 28 marzo

Castel San Pietro Terme (BO), Cassero Teatro Comunale, ore 21:15

“Cassero Jazz”

SALIS & ZANCHINI DUO

“Liberi!”

Antonello Salis – fisarmonica, pianoforte;

Simone Zanchini – fisarmonica, live electronics

 

Domenica 29 marzo

Castel San Pietro Terme (BO), Cassero Teatro Comunale, ore 21:15

“Cassero Jazz”

DAVID HELBOCK’S RANDOM CONTROL

David Helbock – pianoforte, inside piano, electronics, toy piano, melodika, percussioni;

Johannes Bär – tromba, piccolo trumpet, flicorno, sousaphone, tuba, corno alpino, beatbox, didgeridoo, electronics, percussioni; Andreas Broger – sax soprano, sax tenore, clarinetto, clarinetto basso, flauto, recorder, flicorno, percussioni

 

Lunedì 30 marzo

Castel San Pietro Terme (BO), Cassero Teatro Comunale, ore 21:15

“Cassero Jazz”

FRANCESCO BEARZATTI TINISSIMA QUARTET

“Zorro”

Francesco Bearzatti – sax tenore, clarinetto;

Giovanni Falzone – tromba; Danilo Gallo – basso elettrico; Zeno de Rossi – batteria

 

Mercoledì 1 aprile

Medolla (MO), Teatro Facchini, ore 21:00

ANDREA MINGARDI

“… E allora jazz”

Andrea Mingardi – voce; Emanuela Cortesi – voce; Teo Ciavarella – pianoforte;

Maurizio Tirelli – tastiere, synth; Sandro Comini – trombone;

Felice Del Gaudio – contrabbasso; Lele Barbieri – batteria

 

Giovedì 2 aprile

Modena, La Tenda, ore 21:30

MARIALY PACHECO & JOO KRAUS

Marialy Pacheco – pianoforte; Joo Kraus – tromba

 

Sabato 4 aprile

Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:30

ARUÁN ORTIZ TRIO

“Hidden Voices”

Aruán Ortiz – pianoforte; Brad Jones – contrabbasso; Gerald Cleaver – batteria

 

Domenica 5 aprile

Carpi (MO), Circolo Cabassi, ore 21:30

GUIDO DI LEONE TRIO feat. JIM ROTONDI

“Parents”

Jim Rotondi – tromba;

Guido Di Leone – chitarra; Paolo Benedettini – contrabbasso

 

Giovedì 9 aprile

Modena, La Tenda, ore 21:30

KASSA OVERALL

“I Think I’m Good”

Kassa Overall – batteria, voce, elettronica;

Paul Wilson – tastiere, elettronica

 

Venerdì 10 aprile

Imola (BO), Emilia 31 Music Pub, ore 18:30

Presentazione del libro

“Io sono Michel Petrucciani” di Vanni Masala e Marilena Pasini (Edizioni Curci, 2019)

interverranno l’autore Vanni Masala, Franco Minganti e Daniele Barbieri

in collaborazione con Combo Jazz Club

ingresso libero

 

Venerdì 10 aprile

Imola (BO), Teatro Ebe Stignani, ore 21:15

“UOMINI IN FRAC”

Omaggio a Domenico Modugno

  1. Servillo, Bosso, Girotto, Marcotulli, Di Castri, Barbieri

Peppe Servillo – voce; Fabrizio Bosso – tromba;

Javier Girotto – sassofoni; Rita Marcotulli – pianoforte;

Furio Di Castri – contrabbasso; Mattia Barbieri – batteria

Fabrizio Bosso, Peppe Servillo & Javier Girotto artists in residence

 

Sabato 11 aprile

Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30

SERVILLO / GIROTTO / MANGALAVITE

“Fútbol”

Peppe Servillo – voce;

Javier Girotto – sax soprano, sax baritono;

Natalio Mangalavite – pianoforte, tastiere, voce

Una collaborazione Crossroads-Teatro Socjale

Peppe Servillo & Javier Girotto artists in residence

 

Giovedì 16 aprile

Gambettola (FC), Teatro Comunale/La Baracca dei Talenti, ore 21:00

LUÍSA SOBRAL

“Rosa”

Luísa Sobral – voce, chitarra; Manuel Rocha – chitarre, voce

 

Venerdì 17 aprile

Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30

ENRICO RAVA & ROBERTO TAUFIC

Enrico Rava – tromba; Roberto Taufic – chitarra

Una collaborazione Crossroads-Teatro Socjale

Enrico Rava artist in residence

 

Sabato 18 aprile

Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:30

STEVE KUHN TRIO

Steve Kuhn – pianoforte; Steve Swallow – basso elettrico; Billy Drummond – batteria

 

Domenica 19 aprile

Modena, Off Modena Live Club, ore 21:30

ANDREAS SCHAERER / PETER ROM / MARTIN EBERLE TRIO

“Après nous le déluge”

Andreas Schaerer – voce; Peter Rom – chitarra; Martin Eberle – tromba

 

Martedì 21 aprile

Imola (BO), Teatro Ebe Stignani, ore 21:15

STEVE COLEMAN & FIVE ELEMENTS

Steve Coleman – sax alto; Kokayi – voce; Jonathan Finlayson – tromba;

Anthony Tidd – basso elettrico; Sean Rickman – batteria

 

Giovedì 23 aprile

Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00

FRANCO AMBROSETTI & DANILO REA

Franco Ambrosetti – tromba; Danilo Rea – pianoforte

 

Venerdì 24 aprile

Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30

KORALLE

Lorenzo ‘Koralle’ Nada – campionatore;

Andrea De Franco – visual, illustrazioni

Una collaborazione Crossroads-Cisim

 

Sabato 25 aprile

Dozza (BO), Teatro Comunale, ore 21:00

“The Jazz Identity”

GRETA PANETTIERI TRIO

Greta Panettieri – voce;

Andrea Sammartino – pianoforte; Daniele Mencarelli – basso elettrico

 

Domenica 26 aprile

Dozza (BO), Teatro Comunale, ore 21:00

“The Jazz Identity”

CHORO DE RUA & BARBARA CASINI

Barbara Casini – voce, percussioni;

Barbara Piperno – flauto;

Marco Ruviaro – chitarra 7 corde

 

Lunedì 27 aprile

Forlì (FC), Istituto Masini, ore 10:00-13:00

“The Voice, il mito Frank Sinatra”

incontro con gli studenti dell’Istituto Masini e del Liceo Artistico e Musicale Statale di Forlì

a cura di Francesco Martinelli, docente di storia del jazz alla Siena Jazz University

partecipano Fabio Petretti e Michele Francesconi, curatori degli arrangiamenti della produzione originale “Fly me to the Moon”, in programma il 1° maggio al Teatro Diego Fabbri

in collaborazione con Associazione Scuola Musicale Dante Alighieri Bertinoro – Entroterre Festival

 

Martedì 28 aprile

Castelfranco Emilia (MO), Teatro Dadà, ore 21:15

LO GRECO BROS feat. ENRICO RAVA

“The Man with the Horn”

Enrico Rava – tromba, flicorno; Antonio Zambrini – pianoforte;

Enzo Lo Greco – contrabbasso; Gianni Lo Greco – batteria

Enrico Rava artist in residence

 

Giovedì 30 aprile

Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00

PAOLO FRESU & DANIELE DI BONAVENTURA

with JAQUES MORELENBAUM

Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti;

Daniele di Bonaventura – bandoneon, effetti;

Jaques Morelenbaum – violoncello

Paolo Fresu artist in residence

in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz

 

Venerdì 1 maggio

Forlì (FC), Teatro Diego Fabbri, ore 21:00

“FLY ME TO THE MOON”

Omaggio a Frank Sinatra

ITALIAN JAZZ ORCHESTRA

+ special guests SARAH JANE MORRIS & NICK THE NIGHTFLY

Direttore FABIO PETRETTI

ITALIAN JAZZ ORCHESTRA:

Fulvio Sigurtà – tromba; Daniele Giardina – tromba; Massimo Morganti – trombone, arrangiamenti;

Achille Succi – sax alto, clarinetto basso; Marco Postacchini – sax baritono, flauto, arrangiamenti;

Pedro Spallati – clarinetto, sax tenore; Michele Francesconi – pianoforte, arrangiamenti;

Paolo Ghetti – basso elettrico; Stefano Paolini – batteria, percussioni.

ARCHI. Violini: Cesare Carretta, Fabio Lapi, Gioele Sindona,

Aldo Capicchioni, Elisa Tremamunno. Viola: Michela Zanotti.

Violoncello: Anselmo Pelliccioni. Contrabbasso: Roberto Rubini.

+ special guests: SARAH JANE MORRIS – voce; NICK THE NIGHTFLY – voce.

Fabio Petretti – direzione, arrangiamenti

Frank Sinatra video collage: immagini, frammenti di film, concerti, special TV, interviste

produzione originale Jazz Network/Crossroads – Entroterre Festival – Associazione Scuola Musicale Dante Alighieri Bertinoro

 

Domenica 3 maggio

Zola Predosa (BO), Ca’ la Ghironda Modern Art Museum, ore 21:00

URI CAINE / JAZZ IN’IT ORCHESTRA / ORCHESTRA DEI CASTELLI
Ciajkovskij & Ellington
“The Nutcracker Suites”

ORCHESTRA DEI CASTELLI

orchestra sinfonica giovanile di 30 elementi diretta da Alicia Galli

JAZZ IN’IT ORCHESTRA meets URI CAINE

Uri Caine – pianoforte;

JAZZ IN’IT ORCHESTRA: Cristiano Arcelli – sax alto; Fabrizio Benevelli – sax alto;

Marco Ferri – sax tenore; Giovanni Contri – sax tenore; Michele Vignali – sax baritono;

Simone Pederzoli – trombone; Enrico Pozzi – trombone; Lorenzo Manfredini – trombone;

Valentino Spaggiari – trombone basso; Vittorio Gualdi – tromba; Simone Copellini – tromba;

Tiziano Bianchi – tromba; Matteo Pontegavelli – tromba;

Stefano Senni – contrabbasso; Enrico Smiderle – batteria

produzione originale Jazz Network/Crossroads – Fondazione Rocca dei Bentivoglio/Corti Chiese e Cortili

 

Giovedì 7 maggio

Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30

“Ravenna Jazz”

“Ravenna 47° Jazz Club”

SARAH MCKENZIE

“Secrets of My Heart”

Sarah McKenzie – pianoforte, voce; Hugo Lippi – chitarra;

Pierre Boussaguet – contrabbasso; Marco Valeri – batteria

 

Venerdì 8 maggio

Ravenna, Mama’s Club, ore 10-13, 14:30-16:30

“Ravenna Jazz”

“Mister Jazz”

WORKSHOP di canto

con BARBARA CASINI

“La vocalità nella musica popolare brasiliana”

 

Venerdì 8 maggio

Ravenna, Mama’s Club, ore 21:30

“Ravenna Jazz”

“Ravenna 47° Jazz Club”

ALESSANDRO SCALA BOSSA MOSSA QUARTET

+ special guest BARBARA CASINI

Barbara Casini – voce, chitarra; Alessandro Scala – sassofoni;

Gabriele Zanchini – pianoforte; Mauro Mussoni – contrabbasso; Max Ferri – batteria

 

Sabato 9 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00

“Ravenna Jazz”

PAT METHENY “Side Eye”

feat. James Francies & Marcus Gilmore

Pat Metheny – chitarre;

James Francies – pianoforte, tastiere; Marcus Gilmore – batteria

 

Domenica 10 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00

“Ravenna Jazz”

“QUE SERA, SERA”

Omaggio a Doris Day

ITALIAN JAZZ ORCHESTRA + special guests PETRA MAGONI & PAOLO FRESU

Direttore FABIO PETRETTI

ITALIAN JAZZ ORCHESTRA:

Achille Succi – sax alto, clarinetto basso; Marco Postacchini – sax baritono, flauto;

Daniele Giardina – tromba; Massimo Morganti – trombone, euphonium, arrangiamenti;

Michele Francesconi – pianoforte, arrangiamenti;

Paolo Ghetti – basso el., contrabbasso; Stefano Paolini – batteria.

ARCHI. Violini: Cesare Carretta, Fabio Lapi, Gioele Sindona,

Michela Zanotti, Aldo Capicchioni, Elisa Tremamunno. Viola: Aldo Zangheri.

Violoncello: Anselmo Pelliccioni. Contrabbasso: Roberto Rubini.

+ special guests: PETRA MAGONI – voce; PAOLO FRESU – tromba.

Fabio Petretti – direzione, arrangiamenti

Doris Day video collage: immagini, frammenti di film, concerti, special TV, interviste

produzione originale

Paolo Fresu & Petra Magoni artists in residence

 

Lunedì 11 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00

“Ravenna Jazz”

“Pazzi di Jazz” Young Project

ORCHESTRA DEI GIOVANI, ORCHESTRA DON MINZONI,

ORCHESTRA MONTANARI, CORO SWING KIDS & CORO TEEN VOICES

250 giovanissimi diretti da Tommaso Vittorini, Mauro Ottolini & Alien Dee

special guests ENRICO RAVA, MAURO OTTOLINI & ALIEN DEE

“Kind of Blue”

Omaggio a Miles Davis

Serata finale del progetto “Pazzi di Jazz” dedicata a Carlo Bubani

Con il sostegno del Comune di Ravenna

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – MIUR

produzione originale – ingresso libero

Enrico Rava & Mauro Ottolini artists in residence

 

Martedì 12 maggio

Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30

“Ravenna Jazz”

“Ravenna 47° Jazz Club”

SHAI MAESTRO TRIO

Shai Maestro – pianoforte;

Rick Rosato – contrabbasso; Ofri Nehemya – batteria

Mercoledì 13 maggio

Madonna dell’Albero (RA), Bronson, ore 21:30

“Ravenna Jazz”

“Ravenna 47° Jazz Club”

JULIAN LAGE TRIO

Julian Lage – chitarra;

Jorge Roeder – contrabbasso; Dave King – batteria

 

Giovedì 14 maggio

Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30

“Ravenna Jazz”

“Ravenna 47° Jazz Club”

JAZZMEIA HORN

Jazzmeia Horn – voce; Keith Brown – pianoforte;

Rashaan Carter – contrabbasso; Anwar Marshall – batteria

 

Venerdì 15 maggio

Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30

“Ravenna Jazz”

“Ravenna 47° Jazz Club”

DEREK BROWN “BEATBoX SAX”

Derek Brown – sax tenore, voce

 

Sabato 16 maggio

Madonna dell’Albero (RA), Bronson, ore 21:30

“Ravenna Jazz”

“Ravenna 47° Jazz Club”

GHOST-NOTE

Robert Sput Searight – batteria;

Nate Werth – percussioni;

MonoNeon – basso;

Vaughn “V.Keys” Henry – tastiere;

Sylvester Onyejiaka – sax baritono, sax tenore, flauto;

Jonathan Mones – sax alto, flauto;

Peter Knudsen – chitarra

 

Domenica 17 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”

AMBROSE AKINMUSIRE QUARTET

Ambrose Akinmusire – tromba;

Fabian Almazan – pianoforte; Matt Brewer – contrabbasso;

Justin Brown – batteria

 

Lunedì 18 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”

JOHN SURMAN & VIGLEIK STORAAS DUO 

John Surman – sax soprano, sax baritono, clarinetto basso;

Vigleik Storaas – pianoforte

 

Martedì 19 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”

LYDIAN SOUND ORCHESTRA feat. DAVID MURRAY

direttore Riccardo Brazzale

“Train Smoke, Rain Steam”

Musiche di Brazzale, Murray, Ellington, Metheny, Shepp, Nichols, Dolphy, Carla Bley

Mauro Negri – clarinetto, sax alto; Rossano Emili – sax baritono, clarinetto basso;

Gianluca Carollo – tromba, flicorno; Roberto Rossi – trombone;

Giovanni Hoffer – corno francese; Glauco Benedetti – tuba; Vivian Grillo – voce;

Paolo Birro – pianoforte; Marc Abrams – contrabbasso; Mauro Beggio – batteria;

Riccardo Brazzale – direzione e arrangiamenti

special guest David Murray – sax tenore, clarinetto basso

 

Venerdì 22 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”

ROSARIO BONACCORSO TRAVEL NOTES QUARTET

“10 Years After”

feat. FABRIZIO BOSSO

Rosario Bonaccorso – contrabbasso; Fabrizio Bosso – tromba;

Andrea Pozza – pianoforte; Nicola Angelucci – batteria

Fabrizio Bosso artist in residence

 

Sabato 23 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”

MAURO OTTOLINI & ORCHESTRA OTTOVOLANTE

“A qualcuno piace Fred”

Omaggio a Buscaglione e al grande swing italiano

Mauro Ottolini – trombone, voce, conchiglie; Vanessa Tagliabue Yorke – voce;

Andrea Lagi – tromba; Paolo Malacarne – tromba;

Enrico Peduzzi – sax alto; Emiliano Vernizzi – sax tenore;

Corrado Terzi – sax baritono, clarinetto;

Lino Bragantini – trombone; Matteo Del Miglio – trombone basso;

Oscar Marchioni – pianoforte; Giulio Corini – contrabbasso;

Paolo Mappa – batteria; Simone Padovani – percussioni

Mauro Ottolini artist in residence

 

Lunedì 25 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”

ANTIBALAS & GIANLUCA PETRELLA

Duke Amayo – voce, tastiere;

Jordan McLean – tromba; Jackie Coleman – tromba; Michael Buckey – sax tenore;

Marcos J. García – chitarra; Tim Allen – chitarra; Justin Kimmel – basso elettrico;

Reinaldo De Jesus – congas; Marcus Farrar – shekere; Kevin Raczka – batteria

+ special guest Gianluca Petrella – trombone

 

Martedì 26 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”

GREG BURK SOLO

“As a River”

Greg Burk – pianoforte

UNSCIENTIFIC ITALIANS Play the Music of BILL FRISELL

Alfonso Santimone – pianoforte, live electronics, direzione, arrangiamenti;

Mirco Rubegni – tromba, flicorno, corno francese; Fulvio Sigurtà – tromba, flicorno;

Filippo Vignato – trombone; Federico Pierantoni – trombone; Piero Bittolo Bon – sax alto, clarinetto, clarinetto basso; Cristiano Arcelli – sax alto, sax soprano, clarinetto basso;

Francesco Bigoni – sax tenore, clarinetto, live electronics; Rossano Emili – sax baritono, clarinetto basso; Danilo Gallo – contrabbasso; Zeno de Rossi – batteria

 

Mercoledì 27 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”

ROBERTO FONSECA TRIO

Roberto Fonseca – pianoforte;

Yandy Martínez-Rodríguez – contrabbasso; Raul Herrera – batteria

 

Venerdì 29 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”

SALVADOR SOBRAL

Salvador Sobral – voce;

Júlio Resende – pianoforte; André Rosinha – contrabbasso;

Bruno Pedroso – batteria

 

Sabato 30 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”

ZAVALLONI / TONOLO / BIRRO

“Boris Vian, il poeta sincopato”

Omaggio a Boris Vian nel centenario della nascita

Cristina Zavalloni – voce;

Pietro Tonolo – sax alto, sax tenore, flauto tr.;

Paolo Birro – pianoforte, fisarmonica

RITA MARCOTULLI & ISRAEL VARELA feat. ARES TAVOLAZZI

Rita Marcotulli – pianoforte; Israel Varela – batteria, voce, live electronics;

Ares Tavolazzi – contrabbasso

 

Martedì 2 giugno

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”

ON TIME BAND + special guest GABRIELE MIRABASSI

“Manacore”

La musica di Gianmaria Testa

Cristina Renzetti – voce; Alessandro Paternesi – batteria;

Cristiano Arcelli – sax alto, direzione, arrangiamenti;

Marcello Allulli – sax tenore; Fulvio Sigurtà – tromba; Francesco Diodati – chitarra;

Enrico Zanisi – tastiere, elettronica; Francesco Ponticelli – contrabbasso

+ special guest Gabriele Mirabassi – clarinetto

feat. “On Time Variabile Orchestra”

con i migliori allievi dei seminari “Correggio On Time”

produzione originale

 

Giovedì 4 giugno

Parma, Casa della Musica – Cortile d’Onore, ore 21:00

“Voices”

Il sapore del suono, la musica del gusto

SARAH JANE MORRIS & TONY REMY

Sarah Jane Morris – voce; Tony Remy – chitarra

degustazione a cura di Chef to Chef dalle ore 18:30

Chef: Carla Brigliadori – Vigneron: Gianmaria Cunial (Vigna Cunial)

Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia

Parma Capitale Italiana della Cultura 2020

 

Venerdì 5 giugno

Parma, Casa della Musica – Cortile d’Onore, ore 21:00

“Voices”

Il sapore del suono, la musica del gusto

Musica Nuda

PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI

Petra Magoni – voce; Ferruccio Spinetti – contrabbasso

degustazione a cura di Chef to Chef dalle ore 18:30

Chef: Carla Brigliadori – Vigneron: Gianmaria Cunial (Vigna Cunial)

Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia

Parma Capitale Italiana della Cultura 2020

Petra Magoni artist in residence

 

Sabato 6 giugno

Parma, Casa della Musica – Cortile d’Onore, ore 21:00

“Voices”

Il sapore del suono, la musica del gusto

PEPPE SERVILLO & DANILO REA

“Napoli e Jazz”

Peppe Servillo – voce; Danilo Rea – pianoforte

degustazione a cura di Chef to Chef dalle ore 18:30

Chef: Carla Brigliadori – Vigneron: Gianmaria Cunial (Vigna Cunial)

Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia

Parma Capitale Italiana della Cultura 2020

Peppe Servillo artist in residence

 

Martedì 9 giugno

Bagnacavallo (RA), Chiostro Complesso di San Francesco, ore 21:00

REINIER BAAS & BEN VAN GELDER

“Mokum In Hi-Fi”

Reinier Baas – chitarra;

Ben van Gelder – sax alto

 

 

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

 

Escribe tu comentario!