JAZZ PER IL PIANETA

Il “cambiamento climatico” non riguarda davvero il clima. Riguarda le persone, la migrazione, il cibo, l’acqua, l’accesso, la salute, l’istruzione e l’equità delle opportunità”, ha dichiarato Fio Omenetto, direttore della Fondazione Tällberg. Se non aggiustiamo il nostro clima ora, ci saranno troppe cose da sistemare in seguito”

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » cultura e tradizioni, libri/cDVD

ARUÁN ORTIZ: Inside Rhythmic Falls

25. marzo 2020 – 22:48No Comment
ARUÁN ORTIZ: Inside Rhythmic Falls

Fresco di stampa l’ultima fatica discografica  del pianista santiaguero ARUÁN ORTIZ in trio con il batterista statunitense Andrew Cyrille e il percussionista cubanoMauricio Herrera: INSIDE RHYTHMIC FALLS (Intakt records)

“In questo album mi sono trasformato in narratore”, spiega Ortiz, “per raccontare in dieci tracce alcune pagine di storia della regione sud-orientale di Cuba, chiamata Oriente”. Ma allo stesso tempo vuole essere un omaggio  ai grandi maestri della tradizione musicale cubana e ai “parenti” del fenomeno del Son come Nengón e Changüi e marimbula. Diciamolo subito, onde evitare malintesi: il ritmo è vita (ricordava Cecil Taylor), ma INSIDE RHYTHMIC FALLS   é una rilettura molto periferica ai noti e consolidati canoni e ritmo dell’afrocuban jazz ( o jazz en clave). Siamo ancora una volta di fronte a musica che richiede una buona concentrazione, e un po’ di conoscenze delle specifiche culture musicali cubane chiamate in causa, per apprezzare questo nuovo tentativo di restituire i ritmi afrocubani e haitiani con un vocabolario jazzistico contemporaneo.

Gfg

Escribe tu comentario!