CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » artisti, bolero, cancion, Cuba, cultura e tradizioni, musica, pop latino, Spagna

TE QUIERO PABLO Vs Covid-19

6. aprile 2020 – 10:50No Comment
TE QUIERO PABLO Vs Covid-19

Anche la Canzone romantica latinoamericana nella battaglia universale per sconfiggere il Covid-19 e scende in campo uno che canta come gli dèi, sei gli dèi, cantassero. Infatti il progetto “TE QUIERO PABLO”, co-diretto da Lucia González de la Peña e da  Cristian Alejandro,  ruota attorno alla straordinaria voce di Pablito Milanéstrovador e uno dei più grandi compositori e interpreti della musica cubana di ogni tempo,  qui a fianco di altri  giovani artisti ispano-americani.

Il grande Maestro Pablo Milanés, nato nel 1943 a Bayamo (Oriente di Cuba), fondatore del Movimento della Nueva Trova, cantautore, chitarrista, compositore, artista di incredibile musicalità,   e una delle principali figure della musica popolare dell’America Latina,  si unisce a voci delle nuove generazioni come la cantante spagnola Lucia González de la Peña e il cantautore cubano Cristian Alejandro (figlio del musicista e produttore Edesio Alejandro) in tempi della pandemia più contagiosa di questo secolo per riempire di gioia questa prolungata attesa nelle nostre case con buona musica e diventare così un metodo efficace per impedire la diffusione del letale  COVID-19. Questa iniziativa denominata “Te Quiero Pablo” è stata patrocinata dall’Istituto Latino della Musica.

Un gruppo di artisti ha selezionato alcune delle più belle canzoni romantiche, di amore puro, scritte da uno dei cantautori più prodigiosi dell’America Latina, Pablo Milanés (nella foto al centro tra N.Guillén e S.Rodrigues), che ha gentilmente aggiunto la sua voce divina alle registrazioni fatte da tutti gli artisti dalle loro case per il progetto co-diretto da Lucía González de la Peña e Cristian Alejandro. Hanno collaborato: produzione, arrangiamenti musicali e basso Yaser González de la Peña (musicista di Mocedades, Café Quijano e Manolo Tena), Dayan Abad (chitarrista di Rosario Flores e La Voice), Luis Dulzaides (percussionista di Alejandro Sanz, Estopa, Miguel Bosé, Ana Torroja e Celia Cruz) e Pachi Pérez, pianista.

Il video è stato realizzato da Laura Rodríguez del Amo. La prima canzone disponibile si intitola “Comienzo y Final de una Verde Mañana” la cui prima strofa comienza cantando così: Déjame despertarte con mi beso/ en la verde Mañana que te espera/Déjame celebrar la primavera/ en el hermoso largo de tu cuerpo…..  e terminando la quinta strofa …volver a repetirte que te quiero“.

(gfg)

Escribe tu comentario!