CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » artisti, bolero, Brasile, cancion, CD e DVD, choro, musica, Samba Bossanova

Tudo Em Bossa Nova, e non solo con Di Leone

14. ottobre 2020 – 23:453 Comments
Tudo Em Bossa Nova, e non solo con Di Leone

TUDO EM BOSSA NOVA, ma non solo. Un binomio dall’intesa perfetta quello formato dai baresi Guido Di Leone, chitarrista di vaglia e Francesca Leone, voce raffinata e suadente alle prese con un accattivante repertorio senza tempo e senza confini seppur in gran parte incentrato su musica carioca (Bossa nova e samba) con brevi escursioni tra L’Avana (bolero), Napoli e dintorni (melodie universali).

Nella scelta elaborata dal duetto la fa da padrone la musica del Brasile con Jobim, Buarque, Gilberto, de Moraes, Powell, Donato, Caymmi e Bonfà. Disco bellissimo (uscito nel 2019 per Abeat Records), musica suadente, elegante, circa ottanta minuti di melodie entrate nella storia della musica moderna e nell’immaginario di milioni di amanti della musica di ogni dove. Grazie all’Abeat records ho scoperto in ritardo questo progetto Tudo Em Bossa Nova, ma come si diceva all’inizio, trattandosi di musiche senza tempo ogni momento è buono per parlare di queste 26 preziose canzoni eseguite in maniera impeccabile. A conferma che in Italia, dopo mostri sacri che hanno sfiorato il Brasil Sound come Mina, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo, Mia Martini  o Fiorella Mannoia, sono nati negli ultimi trent’anni degli eccellenti e qualificatissimi interpreti vocali e strumentali di musiche carioca come Barbara Casini, Maria Pio De Vito, Cristina Renzetti, Rossella Cappadone, Silvia Donati, Peppe Consolmagno, Gabriele Mirabassi, Giancarlo Bianchetti e tantissimi altri tra cui Francesca Leone e Guido Di Leone.

Apre la carrellata  Samba e Amor di Chico Buarque, segue  Eu Sei Que Vou te Amar di A.C. Jobim- V. De Moraes, o meglio, Io So che  ti amerò, versione italiana con le parole di Sergio Bardotti; poi il binomio Jobim-De Moraes è omaggiato ancora con Sem  Vocé, So Danco Samba; di Jobim anche So Tinha de ser Com Vocé, Triste e Fotografia; poi Ho Ba La La di Joao Gilberto,Tristeza- Samba De Duas Notas di L. Bonfàlasciando Rio per Bahia eccoci con Doralice di  Dorival Caymmi e A. Almeida,  Falsa Baiana di Pereira; all’Avana ci porta il bolero Quizàs Quizàs Quizàs di Osvaldo Farrés; a Napoli e dintorni ‘Na Voce ‘Na Chitarra  e Anema e Core; a Malaga richiamando alla memoria Fred Bongusto; negli States invece ci arriviamo con But Not for Me dei fratelli Gershwin. E il tour continua con la chanson francese di Charles Trenet Que Reste-T-Il De Nos Amours? Poi si rientra in terra verdeoro con Deixa e Samba Em Preludio firmate da Baden Powell; Bolsa Nova uno dei due brani della raccolta firmati dagli autori di questa convincente produzione di successi internazionali. (gfg)

 

3 Comments »

Escribe tu comentario!