CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba

Ciao ALDO GARZIA

9. aprile 2022 – 21:17No Comment
Ciao ALDO GARZIA

Abbiamo appreso pochi istanti fa della prematura e repentina scomparsa del nostro caro amico Aldo Garzia, grande giornalista e scrittore, punto di riferimento obbligato per conoscere le realtà dell’America Latina partendo da Cuba di cui è stato un raffinatissimo e profondo studioso. Persona di rara sensibilità ed equilibrio anche come commentatore politico, Aldo è morto nella notte del 9 aprile 2022 a Roma a causa di un terribile secondo ictus. Chi scrive l’ha incontrato per la prima volta circa quarant’anni fa nella capitale cubana, dove ritornava spesso per lavoro e passione.

Vogliamo ricordarlo con un paio di ricordi e due foto scattate alla fine degli anni Ottanta all’Avana.

L’Avana, 1988, caro Aldo rammento che anche tu eri al grande concerto in Plaza de la Revolucion dove si esibirono tantissimi gruppi tra cui Los Van Van. Eravamo in circa 200.000 e forse solo due gli italiani. Come hai ricordato in un tuo recente articolo, quella serata avrebbe potuto trasformarsi in tragedia per una grave provocazione di elementi antisociali, o almeno così riportò il giorno dopo sia la Tv cubana che il quotidiano Granma. Un paio di giorni dopo quella brutta esperienza ti conobbi all’Hotel Vedado dove entrambi eravamo ospiti.

Qualche tempo dopo ci ritrovammo a Cuba e precisamente nella casa-laboratorio di Osvaldo Salas, il grandissimo fotografo della Rivoluzione a cui eri legatissimo. E allora visto che ci avete lasciato desidero ricordarvi entrambi con questi scatti che si riferiscono a uno di quegli indimenticabili e divertenti momenti nella casa di Osvaldo e da cui nacquero poi alcune bellissime iniziative. Ciao ALDO GARZIA, abbracciami Osvaldo sperando che tu possa incontrarlo per riprendere il dialogo interrotto trent’anni fa!

Gian Franco Grilli

Escribe tu comentario!