CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Cuba, cultura e tradizioni, latin jazz, musica, rumba

CUBA. Ensila Mundo rumbeando en Matanzas

14. aprile 2022 – 23:35No Comment
CUBA. Ensila Mundo rumbeando en Matanzas

Le immagini di questo video presentano frammenti di una descarga rumbera a Matanzas (Cuba) del gruppo ENSILA MUNDO dell’Avana per l’occasione diretto dal leggendario maestro rumbero e compositore Mario Dreke “Chavalonga” (1925-2007), tra i fondatori del prestigioso Conjunto Folklorico Nacional de Cuba e questa fu una delle ultime attività pubbliche di Chavalonga.

Mario Dreke “Chavalonga” si è spento il 2 giugno 2007 dopo alcuni mesi di sofferenza a causa di disturbi severi che lo avevano colpito negli ultimi due anni. Gli ultimi mesi è stato seguito con grande affetto e l’aiuto di tutti i membri del gruppo Ensila Mundo, che ha mostrato un grande spirito solidaristico e umanitario verso il loro adorato maestro. Questa dimensione sociale è alla base dello spirito fraterna che anima le formazioni di rumba.

 

 

Escribe tu comentario!