CD novità/ LUCIA FILACI, “A Tu per Tu”, jazz con tinte latin

“A Tu per Tu” (WoW Records) è il brillantissimo esordio discografico della meravigliosa cantante-compositrice Lucia Filaci pervenuto in queste ore con grandissima sorpresa sulla nostra affollata scrivania. Un paio di nomi (Albelo e Aiello) e strumenti (percussioni) nei credits ci hanno orientati rivelandoci subito tinte e timbri di latin jazz o di MPB (musica popolare brasiliana), che fanno la differenza, “partigiana”, per i nostri lettori.

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CUBA. Addio a Radamés GIRO

19. settembre 2022 – 22:23No Comment
CUBA. Addio a Radamés GIRO

Il 18 settembre 2022, all’età di 82 anni,  è scomparso una figura importantissima della musica e musicologia cubana/ latinoamericana: Radamés Giro, musicista, autore, editore, ricercatore e musicologo autodidatta è stato un personaggio centrale della musica cubana degli ultimi 50 anni. Riportiamo di seguito due preziosi ricordi di due studiosi e amici del compianto prof. Radamés, autore di testi fondamentali per approfondire la musica popolare e il jazz cubano. Suo il Diccionario Enciclopedico de la Musica Cubana.  Integriamo questo triste ADDIO con alcune foto e un minuscolo frammento dell’intervista di Gian Franco Grilli realizzate all’Avana, gennaio 2010.

 

Rosa Marquetti:
I miei insegnanti in materia di musica cubana, sono stati anche paradigmi di generosità, laboriosità e patriottismo del vero. Loro sono LEONARDO ACOSTA, CRISTÒBAL DÍAZ AYALA e RADAMES GIRO. Oggi è un giorno tristissimo perché il prof Radamés è partito per un altro mondo. Sono ore che cerco di fare alcune cose, ma non ci riesco. Solo le persone vicine a me e a lui sanno quanto gli devo, quanto lo ringrazio, quanto lo ammiro e amo, quanto ho sempre apprezzato il suo sostegno e i suoi consigli. Solo loro sanno quanto mi sono sentita onorata quando, con tanta passione ed entusiasmo, ha presentato la prima edizione del mio libro “Chano Pozo. La vita… ” . Con un’opera sostenuta e grande, Radamés, musicista lui stesso, ha saputo portarci attraverso i suoi studi e i suoi libri la sua visione profonda dei nostri processi musicali e dei suoi principali creatori. Il “Dizionario di Radamés”, come si chiama da molto tempo, è ancora un’opera che nessuno ha osato sfidare, ed è quindi una consultazione obbligatoria per chiunque si avvicini alla musica cubana. Ci mancherà molto, Prof Radamés, ma sarà impossibile dimenticarlo. Oggi, con la certezza che gli imprescindibili non se ne vanno del tutto, preferisco, per onorarlo condividere questo testo appena inviatomi dal Dr. Raul Fernández, Professor Emerito dell’Università di Irvine in California, suo amico, e soprattutto, che lo ammirò e ha fatto molto perché l’opera di Radamés trascende la nostra insularità quotidiana. Ribadisco le mie condoglianze, il mio forte abbraccio di amica alla sua vedova Isabel e al resto della sua famiglia.
RIP
RADAMES GIRO (30/luglio/1940—18/settembre/2022)
Di Raul Fernandez, Professor Emerito,
Università della California, Irvine.
Radamés Giro, musicista, autore, editore, ricercatore e musicologo autodidatta è stato un personaggio centrale della musica cubana degli ultimi 50 anni.
Forse la sua opera più celebrata è stata la pubblicazione nel 2007 del monumentale dizionario enciclopedico della musica a Cuba (DEMC), quattro volumi nell’edizione originale, che copre 1169 pagine, più di 2000 biglietti e 600 foto e spartiti. Frutto di 40 anni di studio e compilation, il “Dizionario di Radamés”, come è stato chiamato, è di enorme utilità per scrittori, critici musicali e letterari, ricercatori, giornalisti, discografici, disc jockey e tutti coloro che, specialisti o no, hanno bisogno di riferimenti, idee e dati solidi sulla musica a Cuba.
Nato a Santiago de Cuba il 30 luglio 1940, Radamés è cresciuto in un ambiente musicale per eccellenza. La sua casa ha fornito spazio di prova per il Set Fratelli Giro, in cui suo padre suonava il tre e i suoi zii Carmelo e Claro, rispettivamente chitarra e conga. Uno dei primi mentori di Radamés è stato suo nonno materno, il leggendario sonero e chitarrista Angel Almenares. Il giovane Radamés ha studiato chitarra formale con il professor Esteban Castillo. Alla fine, Radamés ha messo da parte il suo potenziale di concertista e per diversi anni si è esibito come chitarrista in diversi set musicali locali, come il gruppo Avances del ’56, il trio Los Romanticos, la combo di Conrado Wilson, e come accompagnatore di cantanti popolari come il bolerista Orlando Contreras.
A causa di uno sfortunato incidente durante la sua adolescenza, Radamés ha perso completamente la vista in un occhio e ha sofferto una visione limitata nell’altro per il resto della sua vita. Eppure questo non è stato un ostacolo al lavoro che ha sviluppato in seguito come ricercatore, autore e editore. Oltre al dizionario, Radamés ha scritto diversi studi di importanza capitale per lo studio della musica cubana e latinoamericana. Le loro monografie sulla storia della chitarra a Cuba, del bolerista César Portillo de la Luz, del compositore brasiliano Heitor Villalobos e del noto chitarrista, compositore e direttore d’orchestra Leo Brouwer. Un’altra opera di grande rilevanza è Cinquanta canzoni in anni di rivoluzione, una selezione realizzata in collaborazione con sua moglie Isabel González Sauto, contenente appunti biografici e gli spartiti di cinquanta canzoni che possono rappresentare mo dicono gli autori, “una cronaca di quei cinquant’anni”, dal 1959. Le note biografiche, succinte ma dense, costituiscono un piccolo dizionario di 27 compositori. Le canzoni scelte da Giro e Gonzalez Sauto vanno dal lacerante all’erotico senza trascurare il politico.
Radamés è stato autore di più di trenta articoli per riviste specializzate in temi musicali. In qualità di editore, dagli anni ’70, Radamés supervisionò l’edizione e la pubblicazione di oltre 100 titoli dedicati e/o che includevano riedizioni di autori e compositori come Ignacio Cervantes, Leonardo Acosta, Argeliers León, Alejandro García Caturla e Fernando Ortiz. Di particolare importanza fu il lavoro di Radamés nella ricerca, editing, compilazione e diffusione dell’intera opera che Alejo Carpentier dedicò alla musica prima e dopo la pubblicazione de La Musica a Cuba de Carpentier nel 1946. Il Museo Nazionale della Musica ha pubblicato l’edizione completa di Radamés degli studi musicali di Carpentier e commenti di vari musicologi de La musica a Cuba/Temi della lira e del bongo.
Di notevole importanza è stata anche l’edizione di una serie di volumi basati su interviste a decine di musicisti cubani che compongono un’ampia storia orale della musica popolare cubana nella voce dei suoi compositori e interpreti, materiale di straordinario valore per lo studente di musica popolare, da esempio, La musica in persona di Erena Hernandez, Fanno la musica di Raúl Martinez Rodriguez, e Cubani nella musica di Mayra Martinez. Due collezioni meritano particolare menzione, El mambo, in cui Giro fa un’attenta selezione di testi con l’obiettivo di distinguere le diverse accettazioni della parola e di scoprire chi è stato il suo ‘inventore’ attribuito, secondo l’epoca e il luogo , ad Arsenio Rodriguez, Perez Prado, Arcaño e Cachao Lopez, tra gli altri; e il volume  Panorama della musica popolare cubana, con capitoli dedicati alla storia e al carattere di ciascuno dei principali generi della musica popolare cuba.
Infine Giro supervisionò la traduzione e la pubblicazione nel 1973 dell’Oxford Dictionary of Music, un riferimento imprescindibile per gli studiosi della musica universale. Per il suo lavoro Radamés ha ricevuto la Distinzione per la Cultura Nazionale, le Medaglie Raúl Gómez Garcia e Adolfo Guzmán e il Premio Nazionale di Edizione nel 1999.
Di particolare interesse è un’intervista che gli ha fatto lo scrittore Leonardo Padura e che appare come capitolo sui volti della salsa di Padura. Nei suoi interventi Radamés definisce con criterio sicuro e astuto il rapporto storico e tecnico tra la salsa, così come è stata sviluppata per lo più dai musicisti nuyricans, e il son e altri generi della musica cubana.
Durante la sua vita, Radamés ha condiviso la sua esperienza con grande generosità con accademici all’interno e all’esterno del paese. Molti ricercatori a Cuba hanno chiesto il loro buon consiglio. È raro che un ricercatore internazionale non abbia consultato Radamés su questioni legate alla musica cubana. Diversi esperti stranieri hanno successivamente pubblicato studi importanti sul tema. Radamés è stato consigliere del Programma di Storia Orale della Musica Latina dell’Istituto Smithsonian e ha partecipato a interviste con Richard Egües, Frank Emilio Flynn, Luis Carbonell, Celina González, Félix Guerrero, Enrique Bonne, Rodulfo Vaillant, Tata Güines e altri artisti all’Avana e Santiago de Cuba nel 1998-2004.
Data la meritata fama di Radamés Giro come ‘detective’ della musica a Cuba, non dobbiamo stupirci che lo scrittore di romanzi ‘polizieschi’ Leonardo Padura, lui stesso appassionato di musica popolare, incorpori brillantemente il musicologo nella sua opera La neblina del ayer (La Nebbia del passato) in cui il personaggio “Rafael” Giro, fedele ritratto del Radamés Giro della vita reale, assiste come specialista musicale il detective della omicidi Mario Conde.
Con la morte di Radamés Giro, la musica cubana perde una delle sue grandi figure, una persona talentuosa, fine e generosa. Un grande amico nella famiglia della musica cubana dei suoi amici.
Raul Fernandez
Questo è il testo originale:
Rosa Marquetti.
Mis maestros en cuestiones de la música cubana, han sido también paradigmas de generosidad, laboriosidad y patriotismo del de verdad. Ellos son LEONARDO ACOSTA, CRISTÒBAL DÍAZ AYALA y RADAMÉS GIRO. Hoy es un día tristísimo porque ha partido el Profe Radamés. Llevo horas intentando hilvanar algunas cosas, pero no lo consigo. Solo las personas cercanas a mí y a él saben cuánto le debo, cuánto le agradezco, cuánto lo admiro y quiero, cuánto agradecí siempre su apoyo y sus consejos. Solo ellas saben cuán honrada me sentí cuando con tanta pasión y entusiasmo, presentó la primera edición de mi libro “Chano Pozo. La vida…” . Con una obra sostenida y grande, Radamés, músico él mismo, supo llevarnos a través de sus estudios y sus libros su visión profunda de nuestros procesos musicales y de sus principales hacedores. El “Diccionario de Radamés”, como desde hace mucho se le llama, es todavía una obra que nadie se ha atrevido a desafiar, y es, por tanto, de consulta obligada para todo aquel que se acerque a la música cubana. Le extrañaremos mucho, Profe Radamés, pero será imposible olvidarle. Hoy, con la certeza de que los imprescindibles no se van del todo, prefiero, para honrarlo compartirles este texto que me acaba de enviar el Dr. Raúl Fernández, Profesor Emérito de la Universidad de Irvine en California, su amigo, y sobre todo, quien lo admiró e hizo mucho para que la obra de Radamés trascendiera la insularidad nuestra de cada día. Reitero mis condolencias, mi abrazo apretado de amiga a su viuda, Isabel, y al resto de su familia.
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DEP RADAMÉS GIRO (30/julio/1940—18/septiembre/2022)
Por Raúl Fernández, Profesor Emérito,
Universidad de California, Irvine.
Radamés Giro, músico, autor, editor, investigador y musicólogo autodidacta fue una figura central de la música cubana de los últimos 50 años.
Quizás su obra más celebrada fue la publicación en 2007 del monumental Diccionario enciclopédico de la música en Cuba (DEMC), cuatro tomos en la edición original, que abarca 1169 páginas, más de 2000 entradas y 600 fotos y partituras. Fruto de 40 años de estudio y recopilación, el “Diccionario de Radamés”, como llegó a denominarse, es de enorme utilidad para escritores, críticos musicales y literarios, investigadores, periodistas, discográficas, disc jockeys y todos aquellos que, sean especialistas o no, necesitan referencias, ideas y datos sólidos sobre la música en Cuba.
Nacido en Santiago de Cuba el 30 de julio de 1940, Radamés creció en un entorno musical por excelencia. Su casa proporcionó espacio de ensayo para el Conjunto Hermanos Giro, en el que su padre tocaba el tres y sus tíos Carmelo y Claro guitarra y conga respectivamente. Uno de los primeros mentores de Radamés fue su abuelo materno, el legendario sonero y guitarrista Ángel Almenares. El joven Radamés estudió guitarra formal con el profesor Esteban Castillo. Eventualmente, Radamés dejó de lado su potencial como concertista, y durante varios años se desempeñó como guitarrista en varios conjuntos musicales locales, como el grupo Avances del 56, el trío Los Románticos, el combo de Conrado Wilson, y como acompañante de cantantes populares como el bolerista Orlando Contreras.
Como resultado de un desafortunado incidente en su adolescencia, Radamés perdió completamente la visión en un ojo y sufrió una visión limitada en el otro por el resto de su vida. Y, sin embargo, esto no fue obstáculo para el trabajo que desarrolló más tarde como investigador, autor y editor. Además del Diccionario, Radamés escribió varios estudios de importancia capital para el estudio de la música cubana y latinoamericana. Destacan sus monografías sobre la historia de la guitarra en Cuba, del bolerista César Portillo del Luz, del compositor brasileño Heitor Villalobos, y del reconocido guitarrista, compositor y director de orquesta Leo Brouwer. Otra obra de gran relevancia es Cincuenta canciones en años de revolución, una selección realizada en colaboración con su esposa Isabel González Sauto, que contiene apuntes biográficos y las partituras de cincuenta canciones que pueden representar como dicen los autores, “una crónica de aquellos cincuenta años “, desde 1959. Las notas biográficas, sucintas pero densas, constituyen un pequeño diccionario de 27 compositores. Las canciones escogidas por Giro y González Sauto van desde lo lloroso hasta lo erótico sin pasar por alto lo político.
Radamés fue autor de más de treinta artículos para revistas especializadas en temas musicales. Como editor, desde la década de 1970, Radamés supervisó la edición y publicación de más de 100 títulos dedicados y/o que incluían reediciones de autores y compositores como Ignacio Cervantes, Leonardo Acosta, Argeliers León, Alejandro García Caturla y Fernando Ortiz. De particular trascendencia fue la labor de Radamés en la búsqueda, edición, recopilación y difusión de la totalidad de la obra que Alejo Carpentier dedicó a la música antes y después de la publicación de La Música en Cuba de Carpentier en 1946. El Museo Nacional de la Música publicó la edición completa de Radamés de los estudios musicales de Carpentier y comentarios de varios musicólogos en La música en Cuba/Temas de la lira y del bongó.
De notable importancia fue también la edición de una serie de volúmenes basados en entrevistas a decenas de músicos cubanos que conforman una amplia historia oral de la música popular cubana en la voz de sus compositores e intérpretes, material de extraordinario valor para el estudiante de música popular, por ejemplo, La música en persona de Erena Hernández, Ellos hacen la música de Raúl Martínez Rodríguez, y Cubanos en la música de Mayra Martínez. Dos colecciones merecen especial mención, El mambo, en la que Giro hace una cuidada selección de textos con el objetivo de diferenciar las distintas acepciones de la palabra, y de averiguar quién fue su ‘inventor’ atribuido, según la época y el lugar, a Arsenio Rodríguez, Pérez Prado, Arcaño y Cachao López, entre otros; y el volumen editado Panorama de la música popular cubana, con capítulos dedicados a la historia y el carácter de cada uno de los principales géneros de la música popular cubana.
Finalmente, Giro supervisó la traducción y publicación en 1973 del Oxford Dictionary of Music, una referencia imprescindible para los estudiosos de la música universal. Por su labor Radamés recibió la Distinción por la Cultura Nacional, las Medallas Raúl Gómez García y Adolfo Guzmán, y el Premio Nacional de Edición en 1999.
De especial interés es una entrevista que le hizo el escritor Leonardo Padura y que aparece como capítulo en Los rostros de la salsa de Padura. En sus intervenciones Radamés establece con criterio seguro y astuto la relación histórica y técnica entre la salsa, tal como fue desarrollada mayoritariamente por músicos nuyoricans, y el son y otros géneros de la música cubana.
Durante su vida, Radamés compartió su experiencia con gran generosidad con académicos dentro y fuera del país. Son numerosos los investigadores en Cuba que buscaron su buen consejo. Es raro que un investigador internacional no haya consultado a Radamés sobre asuntos relacionados con la música cubana. Varios expertos extranjeros publicaron posteriormente estudios notables sobre el tema. Radamés fue asesor del Programa de Historia Oral de la Música Latina del Instituto Smithsonian y participó en entrevistas con Richard Egües, Frank Emilio Flynn, Luis Carbonell, Celina González, Félix Guerrero, Enrique Bonne,
Rodulfo Vaillant, Tata Güines y otros artistas en La Habana y Santiago de Cuba en 1998-2004.
Dada la merecida fama de Radamés Giro como ‘detective’ de la música en Cuba, no debe extrañarnos que el escritor de novelas ‘policiacas’ Leonardo Padura, él mismo aficionado a la música popular, incorpore brillantemente al musicólogo en su obra La neblina del ayer, en la que el personaje “Rafael” Giro, fiel retrato del Radamés Giro de la vida real, asiste como especialista musical al detective de homicidios Mario Conde.
Con la muerte de Radamés Giro, la musicología cubana pierde a una de sus grandes figuras, una persona talentosa, fina, y generosa. Un gran amigo en la familia de la música cubana de sus amigos.

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