CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, musica, Tango, teatro, Video

Juan José Mosalini: apostolo del tango argentino

12. gennaio 2011 – 04:47One Comment
Juan José Mosalini: apostolo del tango argentino

Juan José Mosalini è uno degli apostoli più importanti del tango, il simbolo culturale dell’Argentina che il bravissimo bandoneonista e direttore d’orchestra fa rivivere in tutte le sue espressioni di ieri e di oggi. (VIDEO)

Iniziato dal padre al bandoneón e alla musica popolare, Mosalini a soli 17 anni è professionista e collabora con le più grandi orchestre e i migliori solisti del suo Paese tra i quali Astor Piazzolla e Osvaldo Pugliese. Trasferitosi in Francia, ha fondato nel 1992 la Grande Orchestra di Tango. Un ensemble di 11 musicisti, ispirato alle ‘orchestre tipiche’ degli anni ’40 e ’50: tre bandoneón, quattro violini, viola, violoncello, piano e contrabbasso.

Nella serata del 16 ottobre 2010 al Teatro Dante di Campi Bisenzio, inserita nella rassegna Musica dei Popoli, la formazione comprendeva anche la cantante Silvana De Luigi e la coppia di ballerini Jorge Rodriguez e Maria Filali.

Il filmato presenta circa 11 minuti dello spettacolo.

un comentario »

Escribe tu comentario!