CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, choro, musica, Samba Bossanova

BRASILE: “As Madalenas” a La Cueva

15. agosto 2014 – 22:59No Comment
BRASILE: “As Madalenas” a La Cueva

Sabato 16 agosto, ore 22.00, Cueva Summer Jazz fa tappa in Brasile e per il penultimo appuntamento della fortunata rassegna realizzata in collaborazione con Jazz Club Ferrara ospita “As Madalenas”, nuovo duo formato da Cristina Renzetti e Tati Valle all’insegna di un magnetico viaggio sonoro tra le mille sfumature del Samba e della Bossa. Dove? La Cueva, Abbazia di Pomposa.

In questo nuovo progetto le cantautrici, incluse di diritto tra le interpreti più esperte del repertorio carioca, uniscono voci e chitarre a un surdo e a un pandeiro, a un triangolo e un cazù, insieme a tutto il loro amore per la musica brasiliana d’autore. Ora intime, ora energiche, si scambiano strumenti ed intenzioni: la lingua italiana e quella portoghese si fondono nel dipingere le mille sfumature del Samba e della Bossa con tutta la forza e la delicatezza proprie del mondo femminile.

Cristina Renzetti (Terni, classe 1981) si avvicina al canto sin da giovanissima. Diplomatasi in canto jazz presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna elegge il capoluogo felsineo quale città d’adozione nel quale, ben presto, inizia ad esibirsi entrando a far parte di alcune delle formazioni più attive in ambito regionale per poi abbracciare il fortunato progetto Jacaré. Contemporaneamente approfondisce lo studio della musica brasiliana e lusofona che la porta a vivere per svariati anni tra l’Italia e Rio de Janeiro dove inizia da subito a collaborare con la nuova generazione di strumentisti e compositori brasiliani. Del 2011 è Origem è giro (Delira Musica), debutto discografico da solista della Renzetti registrato proprio in terra carioca e subito accolto positivamente da pubblico e critica.

Cristina è altresì a capo di un proprio quartetto completato da Pasquale Mirra, Davide Garattoni e Marco Frattini e fa parte del trio Correnteza insieme a Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic.

Tati Valle (brasiliana, classe 1983) è originaria del Paranà, luogo in cui dà vita al proprio percorso musicale abbracciando svariati progetti con cui si esibisce in lungo e in largo per la Nazione. Il suo trasferimento in Italia risale al 2003. Il talento innato unito a una sorprendente versatilità la conducono a collaborare con artisti del calibro di Nelson Machado. Livro dos dias (Protosound, 2013) rappresenta il suo esordio discografico.

L’ultimo appuntamento in programma è fissato per sabato 30 agosto con il Claudia Bidoli Trio.

Cena a partire dalle ore 20:00. Inizio concerti ore 22:00. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno del locale. Cocktail bar aperto per chi volesse partecipare al solo concerto.

Per informazioni e prenotazioni: www.lacuevapomposa.it , tel. 0533 719121 – 340 1545322

DOVE: Ristorante La Cueva – via Centro, 26 Abbazia di Pomposa – Codigoro (FE)

NB: in caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’interno del locale

Escribe tu comentario!