Cuba: ARTURO JORGE, Son dalla cuenca del Cauto alla cuenca del Caribe

Accostarsi seriamente alla musica popolare cubana significa fare i conti con l’Oriente cubano e il SON dalle sue origini. In questo senso riteniamo utilissima la lunga chiacchierata che vi proponiamo con il trova-sonero di Bayamo (Cuba) ARTURO JORGE, che il 1° settembre 2023 festeggia il sessantesimo compleanno e l’uscita in formato digitale del suo nuovo album Sonero de Oriente (Tumi Music, 2023). Ecco la sua storia raccolta da Gian Franco Grilli.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

Ferrara in Jazz: LE SCAT NOIR + TRINACRIA EXPRESS

3. dicembre 2015 – 21:45No Comment
Ferrara in Jazz: LE SCAT NOIR + TRINACRIA EXPRESS

Il 4 dicembre torna Jazz Goes To College, l’appuntamento del Jazz Club Ferrara con giovani talenti di alcune delle istituzioni musicali più prestigiose: Le Scat Noir, coinvolgente trio jazz a cappella, nato in seno al Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara. Per l’occasione, la formazione sarà accompagnata dai componenti del gruppo Trinacria Express, altro fiore all’occhiello del conservatorio cittadino.

Il quattro dicembre (ore 21.30) torna Jazz Goes To College, l’appuntamento del Jazz Club Ferrara con giovani talenti di alcune delle istituzioni musicali più prestigiose. Venerdì sera sul palco del Torrione San Giovanni si esibirà Le Scat Noir, coinvolgente trio jazz a cappella – con interludi strumentali – formato da Sara Tinti (voce e pianoforte), Ginevra Benedetti (voce) e Natalia Abbascià (voce e violino). Les Scat Noir è nato in seno al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, dove le allieve hanno unito i loro diversi background musicali per dar vita a un progetto insolito, tanto impegnativo quanto gratificante, che si è recentemente aggiudicato la seconda posizione nella categoria Jazz del “Premio Abbado” istituito dal MIUR.

Per l’occasione il trio sarà accompagnato dai “Trinacria Express”, altro fiore all’occhiello del conservatorio cittadino che vede Valerio Rizzo al pianoforte, Calogero Spanò alla chitarra, Matteo Balcone al basso elettrico e Gianfilippo Invincibile alla batteria, all’insegna di un viaggio musicale che spazia tra jazz standards, blues ed emozionante soul feeling.

Escribe tu comentario!