CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » bambuco, bolero, cancion, chacarera, choro, cultura e tradizioni, cumbia, flamenco, jibaro, latin jazz, musica, Salsa, Samba Bossanova, Tango

Brasile: Yamandu Costa, 7corde geniali

25. marzo 2019 – 00:48No Comment
Brasile: Yamandu Costa, 7corde geniali

Le corde magiche di YAMANDU COSTA nella magica cornice del Torrione di Ferrara. L’impressionante performance musicale del virtuoso chitarrista brasiliano (abilissimo anche nel creare dialoghi tra corde e voce oppure fischiettando brillantemente) andata in scena sabato 23 marzo 2019 entra di diritto – a nostro modesto avviso – nella storia dei concerti più incredibili, magnifici, del Jazz Club Ferrara. Jazz che rilegge la storia musicale del Continente Sudamericano.

Novanta minuti emozionanti e coinvolgenti che hanno deliziato sia lo “zoccolo duro” dei fedelissimi aficionados del Torrione (quelli che non mancano mai-o quasi mai- ai diversificati appuntamenti della rassegna Ferrara in Jazz) sia i fan di colori carioca accorsi all’evento. Quanto è accaduto ieri al Torrione va certamente ricordato anche per la comunicazione, per il rapporto simpatico e divertente che l’artista ha saputo instaurare con il pubblico trasformando la serata in un piccolo show. Naturalmente, prima di tutto, verrà ricordato per il vasto spessore culturale e trasversale delle musiche popolari, tradizionali e moderne del Novecento ascoltate da questo grande alchimista di note: sulle miracolose sette corde del giovane gaucho e figlio d’arte Yamandu Costa (padre chitarrista/trombettista e madre, cantante con sangue veneto, di cognome Marcon) si sono alternati con  tocco personalissimo choro, baião, chamamé, ma anche porro colombiano, accenti rioplatensi (il mitico tango El Choclo), un accattivante e lieve intreccio di bossa, feeling (o bolero) cubano e improvvisazione jazzistica. Ma senza trascurare arie popolari latin, espressività e romanticismo come ha mostrato eseguendo Ternura (tenerezza, dolcezza).

Strada facendo ci si è resi conto che siamo un po’ distanti dagli stereotipi, dai classici della bossa nova/samba (Corcovado, Desafinado,The Girl from Ipanema, Samba de uma nota só, sonorità scaturite dall’incontro Getz/Gillberto). Insomma, spiccano altre voci del Brasile unite in modo innovativo a diverse sonorità dell’America latina. Creando così un bellissimo e variegato viaggio di qualità alla scoperta di musiche latinoamericane meno note ai più e con la lente del jazz. Possiamo definirlo neo-latin jazz? Jazz panamericano (che supera il modello afrocubano)? Oppure, global jazz? Forse, sì, e possiamo chiamarlo come si vuole;  certo è che si tratta di un linguaggio musicale elaborato con impareggiabile maestria, tecnica esecutiva di velocità stratosferica, impattante. Una sintesi sonora inconfondibile, che coniuga in modo incredibile swing brasiliano e sintassi jazzistica rendendo felici i palati musicali più raffinati e i più diversi. Bene, lo ripetiamo, tutto ciò lo si deve all’arte estrosa di questo giovane prodigioso musicista di Passo Fundo, Rio Grande do Sul, influenzato da grandissimi maestri (Baden Powell, Lucio Yanel, Rabello, Radamés Gnattali, Dominguinhos ), e non solo di origine verdeoro. Oggi Yamandu è indubbiamente uno dei grandi Ambasciatori della musica brasiliana e latinoamericana. Intanto concludiamo segnalando la nostra completa soddisfazione per questo magistrale concerto di cui siamo stati testimoni, ma non prima di aver ricordato il grande e meritorio lavoro dei bravissimi e competenti organizzatori del Jazz Club Ferrara che continuano a regalarci il meglio della scena musicale internazionale. Muito agradecido! (Gfg)

 

 

*****

Le 16 seguenti fotografie, Stupende, sono di EURIOLO PUGLISI, che ci autorizza a pubblicarle.

Escribe tu comentario!