Libri. BUARQUE/DE ANDRÉ negli “anni di piombo”

La ricercatrice Maristella Petti pubblica con il sottotitolo Anni di piombo, canzoni di rame un interessantissimo volume, per Arcana edizioni, sulle produzioni e i contenuti delle opere di due grandissimi cantautori come il brasiliano Chico Buarque e Fabrizio de André contestualizzandoli nei rispettivi “anni di piombo”.
BRASILE/ITALIA, tra Musica Popular Brasileira, canzone d’autore italiana, poetiche di due grandi poeti musicali, muovendosi tra affrancamento e sottomissione, quest’ultimi gli elementi che hanno indirizzato le carriere di Chico Buarque e Fabrizio De André durante gli anni di piombo, influenzandone le rispettive dimensioni creative.
Un saggio estremamente interessante della studiosa Maristella Petti sulle produzioni e sui rispettivi “anni di piombo” di due cantautori figli del benessere borghese come il brasiliano Chico Buarque e l’italiano Fabrizio De André. Un testo che intreccia storia, politica e testi dei canzonieri. L’autrice ricerca puntigliosamente affinità, convergenze e divergenze dei due artisti, apre confronti tra due mondi politici e musicali differenti e in periodi non proprio uguali: il periodo brasiliano va dal 196 al 1974 e quello italiano tra il 1970 e il 1978. Ovviamente in questa analisi viene chiamata in causa l’industria discografica, il marketing, l’estetica e diritti di espressione.
Una prosa a volte sopra le righe, utilizzando terminologie che spesso possono rimandare a dizionari rendendo alcune pagine meno scorrevoli delle altre. In questo sarebbe stato utile ai neofiti di certe discipline un adeguato glossario.