Libri Novità. “IL JAZZ IN ITALIA – Terzo Volume” di Adriano Mazzoletti
La casa editrice EDT ha mandato in libreria il terzo volume della monumentale opera di Adriano Mazzoletti, IL JAZZ IN ITALIA – Dagli anni Sessanta al Terzo Millennio, a cura di Marcello Piras. Il terzo libro, oltre 1100 pagine, esce postumo, a due anni e mezzo dalla scomparsa dell’autore, avvenuta il 18 giugno 2023. Un lavoro indispensabile a studiosi, ricercatori, musicisti e a tutti gli appassionati che vorranno scoprire il lungo cammino della musica afroamericana in Italia.
Dopo oltre vent’anni dal primo volume è arrivato in libreria, per i tipi della meritevole casa editrice EDT, il terzo maestoso libro de Il Jazz in Italia di Adriano Mazzoletti, la più ambiziosa opera sul jazz italiano che sia mai stata scritta, un lavoro che per mole e contenuti non ha eguali in alcun Paese e in alcuna
tradizione jazzistica mondiale.
Curato, come i due volumi precedenti dal musicologo Marcello Piras, il terzo volume Dagli anni Sessanta al Terzo Millennio esce postumo, a due anni dalla scomparsa dell’autore, avvenuta a Roma, il 18 giugno del 2023. Adriano Mazzoletti, che era nato a Genova nel 1935, ha dedicato gli ultimi 15 anni della sua vita a curare i corsi di Storia del Jazz per gli allievi accademici del Saint Louis, formando la nuova generazione di jazzisti italiani.
Il Jazz in Italia ha rappresentato per Adriano Mazzoletti (giornalista, conduttore e divulgatore radiotelevisivo, dirigente RAI) il frutto di una vita intera di lavoro e ricerca. Tre volumi in complessivi cinque tomi, per un totale di oltre cinquemila pagine, pubblicati nell’arco di vent’anni dalla casa editrice torinese: il primo volume Dalle origini alle grandi orchestre, uscito nel 2004, seguito nel 2010 dal secondo volume in due tomi Dallo swing agli anni Sessanta e adesso il terzo volume Dagli anni Sessanta al Terzo Millennio. Questo lavoro in tre volumi, oltre 3000 pagine, attraversa più di sessant’anni di storia del
jazz in Italia e cerca di restituirci un panorama il più possibile completo dei musicisti italiani, dei festival, della carta stampata, della radio e della TV.
Il Terzo volume riprende il filo narrativo là dove il Secondo lo aveva lasciato, e cioè gli anni Sessanta, per portarlo fino ai giorni nostri. Mazzoletti offre così al lettore uno sguardo d’insieme su questi decenni artisticamente ricchissimi riuscendo tuttavia a illustrare la posizione e il percorso di ciascuno dei principali personaggi coinvolti. Una storia che oltre ai musicisti italiani non trascura gli americani e gli europei incontrati in Italia, le imprese dei nostri musicisti all’estero, i festival, la stampa, la radio e la tv italiane in rapporto al jazz, e che comprende una mole sterminata di materiale documentario: nomi e titoli, luoghi e date, dischi e nastri, concerti, rassegne e numerose recensioni da cui emergono profili e dettagli di tanti protagonisti.
Il volume si chiude documentando quanto ha fatto per il jazz italiano e continentale l’Unione Europea di Radiodiffusione: una vicenda di capitale importanza storica, raccontata qui per la prima volta. Scrive Marcello Piras nella sua introduzione: “Mazzoletti non si è limitato a storicizzare il jazz italiano: per tutta la vita lo ha diffuso, promosso, incoraggiato, prodotto, organizzato, diffuso nel nostro Paese e all’estero con ogni sorta di mezzo di comunicazione, soprattutto la radio. Così, in queste pagine di taglio storico fanno capolino frequenti episodi autobiografici. Non è un limite, è un pregio straordinario: spesso sono tra le pagine più saporose, arricchite come sono di osservazioni psicologiche e dettagli personali talvolta umoristici, sempre rivelatori. D’altra parte, una vita così intensa, così ricca di incontri straordinari, così profondamente calata negli eventi della storia, era giusto che fosse l’interessato a raccontarla: il suo lascito ai posteri consiste anche in questo”.
Uno strumento imprescindibile per studiosi e quanti vorranno capire il lungo cammino del jazz nel Belpaese con tutti i suoi protagonisti, musicisti noti e tantissimi altri sconosciuti anche ai più attenti jazzofili. Un progetto enciclopedico, impareggiabile, insuperabile.








Cinema Odeon (P.za Strozzi)-Festival Film Etnomusicale: domenica 18 novembre, ore 18, proiezione CHICO & RITA di Fernando Trueba.
presenta Grandes Exitos de CUBA interpretati dai cantanti-chitarristi Roberto Gascón e José Ramon Cepeda (Son del Caribe – www.italvox.com): 14 successi della musica cubana. Da non perdere.