Cuba. Dany Noel, il solista bassista del Latin

Fino a pochi anni fa non era facile trovare nel mondo del latin jazz dei leader bassisti prolifici discograficamente poichè impegnati strumentalmente su altri fronti. Un caso atipico è quello di Dany Noel, cubano, cantante, bassista, compositore che recentemente ha intrapreso un nuovo percorso come leader, e lo fa al comando, per esempio, del Confluence Trio. Lo abbiamo ascoltato, visto e intervistato a Ferrara in Jazz.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » chacarera, chaya, huayno, latin jazz, musica

Argentina: il jazz di CORDOBA REUNION (foto+video)

2. marzo 2015 – 22:24No Comment
Argentina: il jazz di CORDOBA REUNION (foto+video)

Cordoba Reunion ha dato il via al festival Crossroads sabato 28 febbraio 2015 a Casalgrande (RE) con un concerto di “jazz argentino”, combinando con grande maestria i linguaggi moderni del jazz e le più autentiche ritmiche del folklore argentino e andino: chacarera, zamba, chaya e huayno. I protagonisti del quartetto Cordoba Reunion (Javier Girotto, Carlos “El Tero” Buschini, Gerardo Di Giusto e Minino Garay) li potete vedere all’opera in questo video e negli scatti che vi proponiamo di seguito.

Originari di Cordoba (Argentina) i membri di questo quartetto (Javier Girotto – sax soprano e flauto andino; Gerardo Di Giusto – pianoforte; Carlos “El Tero” Buschini – basso, contrabbasso; Minino Garay – batteria, percussioni) si sono ritrovati, dopo aver seguito percorsi musicali diversi, in Europa. Due vivono in Italia e due in Francia. La loro compatibilità, geografia a parte, era troppo spiccata perché non ne nascesse un supergruppo come Cordoba Reunion, con la sua commistione tra jazz e musica argentina, accenti andini e musica sofisticata, improvvisazione e ritmiche del folklore argentino e sudamericano ( zamba, chacarera, milonga, chaya, huayno). Gli ingredienti sono quelli giusti per ottenere un’esplosione di colorismo sonoro, una deflagrazione ritmica ad alta intensità, una gioiosa espressione di passioni latinoamericane.

Escribe tu comentario!