CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » chacarera, chaya, huayno, latin jazz, musica

Argentina: il jazz di CORDOBA REUNION (foto+video)

2. marzo 2015 – 22:24No Comment
Argentina: il jazz di CORDOBA REUNION (foto+video)

Cordoba Reunion ha dato il via al festival Crossroads sabato 28 febbraio 2015 a Casalgrande (RE) con un concerto di “jazz argentino”, combinando con grande maestria i linguaggi moderni del jazz e le più autentiche ritmiche del folklore argentino e andino: chacarera, zamba, chaya e huayno. I protagonisti del quartetto Cordoba Reunion (Javier Girotto, Carlos “El Tero” Buschini, Gerardo Di Giusto e Minino Garay) li potete vedere all’opera in questo video e negli scatti che vi proponiamo di seguito.

Originari di Cordoba (Argentina) i membri di questo quartetto (Javier Girotto – sax soprano e flauto andino; Gerardo Di Giusto – pianoforte; Carlos “El Tero” Buschini – basso, contrabbasso; Minino Garay – batteria, percussioni) si sono ritrovati, dopo aver seguito percorsi musicali diversi, in Europa. Due vivono in Italia e due in Francia. La loro compatibilità, geografia a parte, era troppo spiccata perché non ne nascesse un supergruppo come Cordoba Reunion, con la sua commistione tra jazz e musica argentina, accenti andini e musica sofisticata, improvvisazione e ritmiche del folklore argentino e sudamericano ( zamba, chacarera, milonga, chaya, huayno). Gli ingredienti sono quelli giusti per ottenere un’esplosione di colorismo sonoro, una deflagrazione ritmica ad alta intensità, una gioiosa espressione di passioni latinoamericane.

Escribe tu comentario!