LATIN JAZZ con  FLAMENCO: Daniel García Trio

Bellissimo omaggio ai grandi precursori del jazz flamenco e una nuova via al latin jazz quello che abbiamo ascoltato a Correggio Jazz 2024 con “La Via de la Plata” dal trio del pianista spagnolo Daniel García completato da due musicisti cubani (entrambi di Santa Clara): il contrabbassista Reinier Elizarde “El Negron” e il batterista Michael Olivera.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

IMOLA/ Jazz & blues live al Sersanti Club

13. novembre 2018 – 00:14No Comment
IMOLA/ Jazz & blues live al Sersanti Club

Il Circolo Sersanti di Imola -BO (Piazza Matteotti 8),  in collaborazione con il Combo Jazz Club e Jeko Music,  promuove un ciclo autunno-inverno di  concerti  tra jazz , blues e rock blues in una cornice informale rivolta a un pubblico giovanile ma anche ad appassionati di ogni stagione di musiche ad ampio spettro. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 16 novembre 2018, ore 21:00 con la vocalist Valentina Monti in Jazz 4et.

Il programma completo:

16 novembre ore 21.00

VALENTINA MONTI JAZZ 4 ET

Valentina Monti  – voce

Enrico Pelliconi – pianoforte

Henrique Molinario – contrabbasso

Giacomo scheda – batteria

Il quartetto, attivo in questa formazione dal 2016, è composto da musicisti che da anni dedicano la loro attività prevalentemente al jazz. Il repertorio proposto è un viaggio tra grandi brani del jazz più “classico”, tra ballad e swing, rielaborati dal punto di vista di una vocalist affascinata da celeberrime interpreti come Ella Fitzgerald, Carmen McRae e Sarah Vaughan, con uno sguardo sempre rivolto al soul e al blues, generi nei quali la voce di Valentina Monti trova spazi sonori ideali.

**************************************

30 novembre ore 21

QUAI’ DES BRUMES

Federico Benedetti – clarinetto

Tolga During – chitarra

Roberto Bartoli – contrabbasso

Il trio esplora le contaminazioni tra musica gipsy, atmosfere balcaniche e klezmer, canzone francese e naturalmente tanto tanto jazz, insomma quel crogiuolo di culture che si possono essere incontrate nella Parigi dei tempi di Django Reinhardt, città immaginaria e creatrice di miti, come quello del “fantastico sociale” dei romanzi di Pierre MacOrlan e soprattutto dei film di Marcel Carné: quel “Quai des brumes” (in italiano “Il porto delle nebbie”) in cui i sogni e i drammi del proletariato urbano parigino assurgevano a dimensione di mito o addirittura di epopea. Musica di atmosfere, stimolo per un immaginazione oggi spesso addormentata, invito ad reinventare un mondo che non c’è più o che forse non c’è mai stato perchè, come diceva Shakespeare, “siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”. “Tout ce qui est intéressant se passe dans l’ombre, décidément.” (L.F.Céline, “Voyage au bout de la nuit”) “Decisamente, tutto ciò che è interessante succede nell’ombra”. (L.F.Céline, “Viaggio al termine della notte”)

**********************************

4 dicembre – 8 gennaio – 5 febbraio ore 21.00

JAM SESSION  a cura del Collettivo  IPA:

Fabio Landi – pianoforte

Alessandro Petrillo – chitarra

Jader Berti – contrabbasso

Franco De Fazio – batteria

+ Ospiti

Le Jam session sono aperte a tutti i musicisti

Ingresso gratuito

**********************************

21 dicembre ore 21.00

INNER CITY GROUP

Andrea Bonetti – piano/synth

Fabio Mazzini – chitarra

Luca Pasotti – basso

Andrea Tedaldi – batteria

Formazione nata all’inizio del 2018 composta da giovani musicisti talentuosi come il chitarrista Fabio Mazzini e il bassista Luca Pasotti, tutti e due imolesi. Il progetto “Inner City Group” propone un repertorio che spazia da classici del jazz firmati da personaggi come Scofield e Coltrane a composizioni originali il tutto filtrato attraverso un energico jazz funk ricco di sfumature e groove.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Per maggiori informazioni, contattare Fabio Ravaglia del Combo Jazz Club:

fabioravaglia@libero.it

Escribe tu comentario!