CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » flamenco, musica

ANDALUSIA E FLAMENCO AL TORRIONE di FERRARA

18. dicembre 2014 – 00:31No Comment
ANDALUSIA E FLAMENCO AL TORRIONE  di FERRARA

Venerdì 19 dicembre, dalle ore 20 in poi, al Jazz Club Ferrara Torrione,  Somethin’Else vola in Andalusia dispensando una ricca degustazione di tapas al ritmo del flamenco rivisitato dal gruppo Alboreo, rodato ensemble acustico formato dalla violinista Erica Sherl e dai chitarristi Marco Perona e Francesco De Vita.

Alboreo nasce con l’intento di attingere alla tradizione musicale del flamenco per poi farvi confluire le idee originali e i contributi scaturiti dal percorso di ogni componente del gruppo. “Bajocuerda”, titolo del progetto musicale, significa proprio questo: “sotto banco”, “fra le corde”, sinonimo di una contaminazione continua e dialogica tra la tradizione e l’apporto individuale, tra l’aspetto ritmico, rigoroso e strutturato della tradizione flamenca e lo spazio per l’invenzione melodica e l’esplorazione armonica.

Il flamenco è un genere estremamente vivo in cui gli apporti della realtà musicale contemporanea vengono assorbiti e reinterpretati. L’approccio di Alboreo ne declina questo aspetto vitale e magmatico apportando citazioni dai confini musicali più diversi che giungono sino alla musica colta europea e a quella popolare italiana. Una ricerca caratterizzata dallo sviluppo di un assetto strumentale cameristico da cui emerge la raffinata cura degli arrangiamenti e dell’impasto timbrico che nulla toglie all’impulso e all’incisività ritmica tipica del flamenco, atta a trasportare l’ascoltatore in un affascinante viaggio tra atmosfere musicali calde e variegate unito all’assaggio di gustose empanadillas, papas bravas, pimientos rojos…

Escribe tu comentario!