FOLGORATI DALLA RUMBA CUBANA, 40 anni fa.

40 anni esatti dopo l’apoteosi di tamburi cubani, chequeré, clave, guiro, quijada, ritmi, voci, danza e pantomima dei LOS PAPINES alla Sala Bossi del Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna, il 10 dicembre 2022 MiCaribe celebra virtualmente il 4o° anniversario con un brevissimo film su quell’evento spettacolare che, con una serie di incontri in città e in periferia, rappresentò l’apertura di una finestra autentica sulla musica cubana, in particolare sul fenomeno espressivo della rumba cubana, sulle culture dell’area caraibica e sudamericane.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

Dozza (Bo): Combo Jazz Club in festa!

3. dicembre 2015 – 21:38No Comment
Dozza (Bo): Combo Jazz Club in festa!

Sabato 5 dicembre il Teatro Comunale di Dozza dalle ore 21 ospiterà “THE JAZZ AGE: 1985 – 2015 Trent’anni di Combo Jazz Club a Imola e dintorni”. All’interno della serata si terrà un concerto con il trio formato dal pianista Alessandro Altarocca, dal contrabbassista Roberto Bartoli e dal batterista Massimo Manzi, tre musicisti che hanno accompagnato il Combo fin dai primi anni in diverse occasioni.

Al trio capeggiato da Altarocca (foto) si aggiungeranno per una jam finale alcuni musicisti ospiti.

Ma prima della musica suonata, in apertura della manifestazione, verrà presentato un video che – attraverso testimonianze, ricordi e materiale d’epoca (foto,locandine, filmati, registrazioni live ecc) – racconterà e ripercorrerà un po’ di questi lunghi trent’anni del Jazz Club imolese. Quest’anno  l’annuale FESTA DEL COMBO JAZZ CLUB ha un taglio particolare per sottolineare e festeggiare proprio i trent’anni d’attività e vita del Combo Jazz Club; un traguardo lusinghiero che merita la giusta attenzione. Naturalmente l’occasione oltre che per ritrovarsi e ascoltare buona musica, servirà anche a fare la tessera del Combo (per chi è interessato) e per raccogliere un po’ di risorse per il libro sulla storia dei trent’anni del Combo a cui il Club sta lavorando. E’ è inutile dire che mai come adesso il Jazz Club ha bisogno del sostegno concreto di amici e simpatizzanti.

(Note ricevute da Fabio Ravaglia)

Escribe tu comentario!