ROCCA JAZZ, i 10 concerti a IMOLA dal 3 giugno al 5 agosto 2025

Seconda edizione di “ROCCA JAZZ “, la rassegna estiva del Caffè Della Rocca di Imola in collaborazione con il Combo Jazz Club in uno degli angoli più suggestivi di Imola. Un cartellone di Jazz e musiche del Sudamerica in programma dal 3 giugno al 5 agosto 2025, la manifestazione musicale di quest’anno celebra anche il 40° compleanno del super attivo Combo Jazz Club.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » libri/cDVD, live jazz, musica

Idee da regalare: JOG, cd di Omar Sosa & C.

10. dicembre 2015 – 23:43No Comment
Idee da regalare: JOG, cd di Omar Sosa & C.

Un trio stellare, formato da due latinoamericani (un cubano e un venezuelano) e un tedesco. Tre anime per un progetto tanto innovativo quanto bello: JOG (Skip – distr. Ird). È così che il prolifico pianista cubano Omar Sosa ha chiamato al suo fianco altre due autorevoli figure del panorama jazz contemporaneo, come il trombettista tedesco Joo Kraus e il percussionista venezuelano Gustavo Ovalles, per intrecciare l’assodata tradizione jazzistica e la sperimentazione di suoni elettronici,

che fa di questo disco un pezzo unico nel suo genere. “Jog” riprende l’essenza della filosofia jazzistica e totalmente free di Omar Sosa, che firma tutti gli undici splendidi brani (di cui quattro da solo e gli altri con Kraus). Una esperienza collettiva dove la musica scorre veloce e piacevole sulla base dell’improvvisazione, Joo Kraus e Gustavo Ovalles apportano il loro tocco personale, condensando il loro background musicale dentro un disco di grande musica, dove il jazz viene perfettamente contaminato da effetti elettronici e brani rap di Joo Kraus. Di grande impatto l’attacco della tromba, di stampo davisiano,  di Kraus in Moforibale, primo pezzo che apre brillantemente il cammino dell’album che, per i nostri gusti preferiti, tocca i massimi livelli con Muevete en D e Iyawo. Nell’insieme comunque si tratta di un buonissimo concentrato di jazz moderno, ricco di ritmiche afro (spiccano gli ottimi fraseggi con batà e talking drum), accenti fusion ben amalgamati con sonorità elettroniche di grandissima presa. Ottimo lavoro e, se consideriamo che il tutto è stato realizzato in trio, potremmo aggiungere eccezionale.

Escribe tu comentario!