CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

Crossroads/Correggio: La Maida & Ponticelli

30. maggio 2016 – 19:44No Comment
Crossroads/Correggio: La Maida & Ponticelli

Due gruppi di talenti del nuovo jazz italiano si alterneranno venerdì 3 giugno a partire dalle ore 21 sul palco del Teatro Asioli di Correggio per la penultima serata di Crossroads. Il primo set vedrà in scena il “Give and Take” Trio del sassofonista Simone La Maida (Gabriele Evangelista, contrabbasso e Alessandro Paternesi, batteria). Poi toccherà al quartetto del contrabbassista Francesco Ponticelli (foto), con Dan Kinzelman (sax tenore, clarinetti), Enrico Zanisi (pianoforte) ed Enrico Morello (batteria).

Il sassofonista sammarinese Simone La Maida presenterà il disco Give and Take, registrato proprio al Teatro Asioli di Correggio nel 2015. La Maida oltre al jazz ha frequentato l’R&B, il funky e pure il teatro. Ha fatto parte dei gruppi di Ramberto Ciammarughi e Massimo Morganti, collaborando anche con Antonella Ruggiero, Flavio Boltro, Emanuele Cisi, Gianni Basso, Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Jimmy Owens, Kenny Wheeler…

Il quartetto di Francesco Ponticelli è formato da un manipolo di nuove leve che hanno saputo emergere sulla scena nazionale affiancando musicisti già ampiamente affermati, rimarcando poi la propria individualità con la creazione di progetti da leader.

Nato nel 1983, Francesco Ponticelli affronta la musica inizialmente come chitarrista per poi passare al basso elettrico e infine al contrabbasso. La sua grande occasione giunge nel 2005, quando Enrico Rava lo convoca per il suo quintetto New Generation. Dal 2006 viene saltuariamente chiamato da Rava anche a far parte del suo quintetto principale, in sostituzione di Rosario Bonaccorso. Pur avendo avviato una sua attività come leader, Ponticelli saggiamente non trascura gli inviti provenienti da altri gruppi: entra così a far parte della Cosmic Band di Gianluca Petrella, del trio di Fabrizio Sferra, oltre che del trio e del quartetto di Giovanni Guidi.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Escribe tu comentario!